seguicisu

Seguici su:  

GUERINI VISITA I MILITARI ITALIANI IN IRAQ

data

Giovedì 26 Dicembre 2019

corpo

Trascorrere la Vigilia di Natale con i militari italiani impegnati in Iraq, è stata questa la volontà del Ministro della Difesa Lorenzo Guerini che è arrivato a Erbil dove ha partecipato alla Santa Messa di Natale con il contingente italiano presso la sedi di Camp Sinagra: "la Difesa è una parte importante della sovranità nazionale, ogni contingente è un pezzo dell'Italia ed è per questo che non potevo mancare, per portarvi il saluto e il ringraziamento delle istituzioni e di tutti gli italiani" ha dichiarato Guerini.

Dopo la Messa - officiata dall'Ordinario Militare Monsignor Marcianò - il cordiale scambio di auguri con i militari italiani, ai quali il Ministro ha rivolto il suo ringraziamento per quanto fanno per costruire pace e stabilità, non solo in Iraq, ma in ogni Paese in cui l'Italia è presente. Il Ministro ha portato alle donne e agli uomini con le stellette il suo saluto e quello degli italiani, oltre che il ringraziamento di tutte le Istituzioni per quanto i militari italiani fanno tutti i giorni lontano dai propri affetti.

"Vi ringrazio per questa opportunità. Condividete un'esperienza faticosa ed impegnativa. Voi sapete cosa è la vera solidarietà. E portate l'Italia nel mondo attraverso l'uniforme che indossate. Un saluto ai nostri cinque soldati feriti lo scorso novembre e non deve mancare il ricordo di tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita a testimonianza della dedizione alla bandiera che è qui alle mie spalle.

Attraverso di voi permettetemi di far sentire la vicinanza degli italiani, del Parlamento e delle istituzioni a tutti gli altri nostri militari che sono impegnati lontani dal Paese.
"Grazie, L'Italia è orgogliosa di voi." ha dichiarato il Ministro Guerini in Iraq.

Il Ministro Guerini ha voluto salutare dall'Iraq anche i cinque militari italiani che il 10 novembre scorso, proprio in questa terra, sono rimasti coinvolti in un attentato terroristico, ricordando che non mancherà mai il loro sostegno da parte della Difesa e delle Istitiuzioni.

L'Italia partecipa alla coalizione multinazionale anti-daesh, alla quale partecipano 79 Paesi e 5 Organizzazioni Internazionali. Ricordiamo che sono 34 le missioni in cui è impegnata l'Italia in ben 24 Paesi e che sono quasi 6.000 i nostri militari nei teatri operativi.
Ogni giorno le Forze Armate italiane sostengono la pace nei Paesi dalla guerra, sorvegliano i nostri mari e proteggono i nostri cieli, perchè "La pace è un sogno che non dobbiamo interrompere" come ha detto Monsignor Santo Marcianò.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer