seguicisu

Seguici su:  

I CARABINIERI RICORDANO LA PATRONA DELL’ARMA

data

Sabato 21 Novembre 2020

corpo

I Carabinieri del Comando Provinciale di Lodi hanno celebrato oggi la “Virgo Fidelis”, appellativo con la quale la Vergine Maria nel 1949 venne dichiarata, da Papa Pio XII, Patrona dell’Arma dei Carabinieri.

Nel rispetto delle misure connesse al contenimento della pandemia, la cerimonia liturgica, officiata dal cappellano militare, frate Cesare Bedognè, si è celebrata all’interno della caserma sede del Comando Provinciale di Lodi.

La cerimonia, presenti il Comandante Provinciale di Lodi, Col. Massimo Margini, alcuni Carabinieri in rappresentanza dei reparti della sede, nonché il presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Lodi con il Labaro, ha rappresentato un momento di riflessione e preghiera in cui, immaginariamente, tutti i carabinieri si sono stretti attorno alla loro protettrice.

Al termine della cerimonia, il Colonnello Margini  si è soffermato sul significato della ricorrenza che riunisce i valori di militarità e religiosità, ricordando la commemorazione del 79° Anniversario della Battaglia di Culqualber, episodio di eroica resistenza di un Battaglione Carabinieri mobilitato in terra d’Africa durante la seconda guerra mondiale e per le cui gesta venne conferita la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera dell’Arma.

Poco prima della funzione liturgica, i morti della battaglia di Culqualber e tutti i caduti dell’Arma, sia in tempo di  pace che in  guerra, sono stati ricordati con la deposizione di una corona.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer