Il Ministro per gli Affari Europei, le Politiche di Coesione e il PNRR, Tommaso Foti, ha ricevuto questa mattina a Piacenza il presidente di SAL, Vittorio Codeluppi, e il direttore generale, Davide De Battisti, per un confronto dedicato al percorso di digitalizzazione della rete idrica lodigiana e le strategie di SAL avviate anche grazie al PNRR.
Nel corso dell’incontro, i vertici dell’azienda hanno illustrato lo stato di avanzamento del progetto in corso sul territorio lodigiano: un investimento complessivo pari a 17,7 milioni di euro, di cui 10,7 milioni finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’intervento di SAL, che interessa 38 dei 60 comuni lodigiani, include la sostituzione massiva di 44mila contatori tradizionali con smart meter, distrettualizzazione avanzata della rete, modellazione idraulica e un nuovo Water Management System, per migliorare efficienza, tempestività decisionale e resilienza della rete.
I benefici attesi sono chiari: interventi più rapidi, riduzione delle perdite, minori consumi energetici e costi operativi. Per SAL, il PNRR è l’occasione per trasformare gli investimenti in un servizio più efficiente, sostenibile e resiliente, con l’obiettivo di portare le perdite sotto il 25% a livello provinciale.
“Abbiamo condiviso con il Ministro l’impatto industriale e ambientale che questa trasformazione sta già generando – ha dichiarato il presidente Vittorio Codeluppi – e gli abbiamo consegnato anche il nostro ultimo Report di Sostenibilità, che rende trasparente la strategia e i risultati raggiunti. La digitalizzazione della rete idrica è una scelta che crea valore reale per la comunità, per i cittadini e per il territorio: un investimento pubblico che resta come patrimonio futuro.”
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...