seguicisu

Seguici su:  

IL PO COMINCIA A FAR PAURA

data

Lunedì 29 Ottobre 2018

corpo

La Sala Operativa della Protezione Civile lombarda, la cui attività è coordinata dall'assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, ha diramato oggi un avviso di criticità localizzato per il fiume Po con codice ARANCIONE per rischio idraulico nella zona PO1 (provincia di Pavia, Po-Tanaro).

Viene segnalata in formazione in territorio piemontese un'onda di piena, il cui arrivo in Lombardia è atteso entro le prossime 24 ore. Sulla base degli attuali scenari di previsione, il colmo di piena dovrebbe raggiungere la sezione di Ponte Valenza/AL nella prima parte della giornata di domani, martedì 30 ottobre.

Al momento, viene segnalato un livello di superamento della soglia di moderata criticità (ALLERTA ARANCIONE, fase operativa di pre allarme), nella sezione di Ponte Valenza: zona PO1, provincia di Pavia, Po-Tanaro, con decorrenza dalle ore 00:00 del 30/10 alle 00:00 del 31/10.

Entro le prossime 36-48 ore è previsto il raggiungimento dell'ordinaria criticità (ALLERTA GIALLO, fase operativa di attenzione), nel tratto a valle del fiume, fino alla sezione di Piacenza: PO2 (provincia di Pavia, Tanaro-Ticino), PO3 (provincia di Pavia, Ticino-Lambro) e PO4 (province di Lodi e Cremona, Lambro-Adda) con decorrenza dalle ore 00:00 del 30/10 alle 00:00 del 1/11.

Potranno essere interessate le strutture e le attività poste nelle aree golenali aperte, mentre non si prevede l'interessamento delle aree golenali chiuse. Viene suggerito a titolo precauzionale l'interdizione all'accesso nelle golenali aperte, compreso l'utilizzo di piste ciclabili. Massima attenzione da mantenere lungo il corso d'acqua nella zona PO1 (Po-Tanaro, provincia di Pavia).

La Sala operativa chiede di segnalare con tempestività eventuali criticità che dovessero presentarsi sul proprio territorio in conseguenza del verificarsi dei fenomeni previsti, telefonando al numero verde della Sala di Protezione Civile regionale 800.061.160 o via mail all'indirizzo cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer