seguicisu

Seguici su:  

IMPIANTI PER GLI SCI DISMESSI

data

Venerdì 19 Marzo 2021

corpo

Impianti per gli sci dismessi, abbandonati, ormai vecchi e obsoleti, oppure strutture per gli sport invernali temporaneamente chiuse per mancanza di neve, per problemi economici o per fine vita tecnica.

E poi casi diaccanimento terapeutico, con impianti che vanno avanti grazie ai contributi dello Stato. A questi si affiancano, per fortuna, storie di riconversione e buone pratiche di un turismo soft e più sostenibile che lascia ben sperare. 

È questo il doppio volto della montagna legata allo sci alpino e al turismo invernale che Legambiente denuncia e racconta nel report Nevediversa 2020 – Il mondo dello sci alpino nell’epoca della transizione ecologica. 

Dal dossier si evidenziano i 348 impianti in sofferenza monitorati nella penisola, di questi 132 quelli dismessi e non funzionanti da anni, 113 quelli temporaneamente chiusi e 103 i casi che l’associazione ambientalista definisce di "accanimento terapeutico.

Per quanto riguarda la Lombardia, sono 15 i casi di impianti dismessi mappati essi. Uno a Laveno Mobello (Va) con l'impianto in località Poggio Sant’Elsa; 3 a Sondrio con gli impianti di Entova-Scerscen a Chiesa Valmalenco, a Valdidentro in località Arnoga e ad Albosaggia in località Campelli; 1 a Carenno (LC) con l'impianto in località Monte Tesoro; 3 impianti nel comasco in località Pian del Tivano a Sormano, Monte Crocione a Casasco e Monte San Primo a Bellagio; 1 ad Artogne (Bs) al Montecampione; e ben 5 nella bergamasca in località Monte Arera e Zambia Alta a Oltre il Colle, Pià Spiss Valcanale ad Ardesio, a Selvino al Monte Poietto, a Lizzola in località Lizzola e a Schilpario al Monte Epolo.

A questi vanno aggiunti gli impianti temporaneamente chiusi, situati per lo più in piccoli comprensori sotto i 1500 metri per i quali in questi anni si è cercato a fatica di garantire il funzionamento. Fra questi, gli impianti di Caspoggio (SO), Pian delle Betulle a Margno (LC) e a San Simone nel comune di Valleve (BG).

Storie segnalate da Legambiente che indicano l’urgenza di ripensare l’offerta turistica invernale

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer