seguicisu

Seguici su:  

INCENDI BOSCHIVI, L'IMPEGNO DEI VOLONTARI

data

Martedì 29 Marzo 2022

corpo

Il territorio lombardo continua ad essere interessato da diversi inneschi scaturiti a causa delle condizioni meteorologiche, che hanno aumentato le condizioni favorevoli allo sviluppo di incendi.

Lo comunica l'assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni.

"La situazione - ha aggiunto l'assessore - è costantemente monitorata dalla nostra Sala Operativa. Per poter attuare la giusta capacità di contrasto a eventi come quelli in corso, ci siamo attivati per richiedere al Dipartimento Nazionale l'intervento di ulteriori mezzi aerei del Centro Operativo Aereo Unificato (COAU), in grado di rilasciare grandi quantità di acqua e agevolare così le operazioni di spegnimento".

"Grazie ai nostri mezzi regionali, sempre operativi, - ha spiegato Foroni - stiamo in ogni caso fornendo azioni rapide e tempestive per contenere i roghi. Nelle ultime ore sono stati impiegati oltre 80 volontari dell'Antincendio boschivo (AIB). Un sentito ringraziamento a tutte le squadre dell'Antincendio intervenute, insieme ai Vigili del Fuoco e al Corpo Carabinieri Forestali che stanno dando il proprio contributo nelle operazioni".

Di seguito gli ultimi aggiornamenti delle aree interessate dagli incendi, con il riferimento al giorno di inizio dell'evento:

Comune di Sonico (BS), 23/03: ripresa importante delle fiamme; i due elicotteri regionali operativi sulla zona omogenea di Vezza San Clemente sono stati dirottati su Sonico in supporto al mezzo già precedentemente operativo; Comune di Vertova (BG): in contrasto attivo; Comune di Vezza d'Oglio Val Grande (BS), 27/03: in bonifica, 35 volontari AIB impiegati; Comune di Vezza San Clemente (BS), 27/03: incendio attivo, 30 volontari impiegati, 1 S64 e 2 elicotteri regionali; Comune di Valvestino (BS), 24/03: in contrasto attivo con 1 Canadair e 3 elicotteri regionali; Comune di Gardone Riviera (BS), 27/03: in fase di bonifica.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer