E’ scattata in Lombardia la raccolta di pomodoro da destinare a pelati, polpe, passate, concentrato e sughi, con la superficie destinata alla sua coltivazione cresciuta del 15%, arrivando a circa diecimila ettari.
Le macchine raccoglitrici in diverse zone della regione hanno acceso i motori circa una settimana prima rispetto allo scorso anno, sulla spinta dell’ondata di caldo che ha investito la Lombardia a cavallo tra giugno e luglio.
Secondo un primo monitoraggio sui territori ci si attende una stagione migliore rispetto a quella dello scorso anno, quando nubifragi e trombe d’aria avevano compromesso le rese finali.
A livello lombardo sono circa 10 mila gli ettari coltivati, concentrati per oltre il 70% tra le province di Mantova e Cremona.
Sul fronte dei consumi si inserisce il fenomeno dell’import di derivati del pomodoro dalla Cina che interessa ormai tutta l’Europa. Secondo Coldiretti la crescita della produzione di pomodoro da industria di Pechino con consumi interni che rimangono molto bassi pesa come un macigno sui mercati internazionali.
Secondo l'organizzazione agricola occorre garantire una piena valorizzazione del prodotto nazionale attraverso le leve della distintività, del legame con il territorio, della qualità.
Ciò potrebbe essere possibile attraverso un sistema di etichettatura di origine obbligatorio a livello della Comunità Europea, con la garanzia del principio di reciprocità delle regole sanitarie e sociali.
Una battaglia che Coldiretti sta portando avanti attraverso una proposta di legge di iniziativa popolare lanciata lo scorso anno al Brennero.
E’ possibile sottoscrivere la proposta di legge in tutti i mercati contadini di Campagna Amica e in tutte le sedi territoriali di Coldiretti, ma anche sul web. Basta collegarsi al sito https://eci.ec.europa.eu/049/public/#/screen/home e selezionare il proprio Paese di cittadinanza nel menu a tendina in giallo a sinistra. Si potrà quindi scegliere se compilare il modulo inserendo i propri dati con numero della carta d’identità o del passaporto oppure accedere direttamente con lo spid.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...