seguicisu

Seguici su:  

INIZIA LA RACCOLTA DI MELE IN VALTELLINA

data

Lunedì 20 Agosto 2018

corpo

 

La grandine e il maltempo tagliano il raccolto delle mele fino a -60% in Alta Valle. 

E’ quanto emerge in occasione dell’inizio della raccolta dei "pomi” nella storica culla produttiva della Valtellina con i primi stacchi delle Gala per poi proseguire fino a metà ottobre con le Stark, le Golden, le Modì e le altre varietà.

“Le mele sono di buona qualità, molto belle, ma anche quest’anno, dopo la gelata del 2017, il maltempo ha purtroppo inciso pesantemente sul raccolto – spiega Bruno Delle Coste, produttore e Presidente della Cooperativa Melavì che rappresenta circa 400 aziende agricole del territorio - Nella Bassa Valle, dove la grandine ha colpito meno ma ha fatto comunque danni, ci attendiamo una flessione più contenuta, ma gli effetti peggiori li registriamo in Alta Valle, nella zona di Tovo, Lovero e Sernio, dove la produzione è stata più che dimezzata. Quest’estate di tempeste ce ne sono state diverse, che hanno colpito i filari da più direzioni, risparmiando solo una parte dei frutti”.

In Lombardia si coltivano mele su più di 1.600 ettari, la maggior parte dei quali, oltre 1.000, in provincia di Sondrio. Seguono Pavia con 209 ettari, Mantova con 150 e Brescia con 73 per un produzione che a livello regionale si aggira in media sui 400mila quintali all’anno.

 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer