seguicisu

Seguici su:  

INTESA SUL PREZZO DEL LATTE ALLA STALLA

data

Mercoledì 10 Dicembre 2025

corpo

“Garantire la stabilità della rete zootecnica italiana ha un’importanza che non riguarda solo l’economia nazionale, ma ha una rilevanza sociale e ambientale perché quando una stalla chiude si perde un intero sistema fatto di animali, di prati per il foraggio, di formaggi tipici e soprattutto di persone impegnate a combattere, spesso da intere generazioni, lo spopolamento e il degrado dei territori soprattutto in zone svantaggiate”.

Così Gianfranco Comincioli, presidente Coldiretti Lombardia, all’indomani dell’intesa sul prezzo del latte raggiunta al tavolo convocato dal Ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida.

Il raggiungimento di un’intesa è fondamentale per dare prospettive alle stalle e raggiungere l’obiettivo di non lasciare a terra neppure un litro di latte, dopo le incertezze delle ultime settimane che rischiavano di compromettere il futuro di un settore cardine del made in Italy a tavola. Al ministro Lollobrigida è andato il ringraziamento dell’organizzazione così come all’industria lattiero casearia per il senso di responsabilità dimostrato.

Con un sistema di oltre cinquemila stalle la Lombardia produce quasi metà del latte nazionale (46%), trasformato in gran parte in formaggi DOP di eccellenza, ma usato anche per tantissimi prodotti freschi.

Ultimamente il prezzo conferito agli allevatori per ogni litro di latte ritirato dalle aziende di trasformazione si aggirava sui 48 centesimi: ora verrà rialzato per raggiungere la base di 52 centesimi al litro.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer