seguicisu

Seguici su:  

INVESTIMENTI DI 'COSA NOSTRA' NEL CAFFE'

data

Lunedì 13 Maggio 2019

corpo

I finanzieri del Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Palermo, in collaborazione con lo S.C.I.C.O. – Servizio Centrale Investigazioni sulla Criminalità Organizzata, coordinati dalla locale Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia, in forza di un provvedimento emesso dal Tribunale di Palermo - Sezione del Giudice per le Indagini Preliminari, hanno eseguito 6 ordinanze di custodia cautelare in carcere e il sequestro preventivo di 2 società.

L’indagine, delegata dalla D.D.A. palermitana, trae origine dalle dichiarazioni rese da due collaboratori di giustizia, GALATOLO Vito e GUERRERA Silvio, circa le attività di riciclaggio e reimpiego poste in essere dalla famiglia mafiosa dell’Acquasanta – Arenella.

Le attività svolte hanno consentito di portare alla luce una vera e propria organizzazione finalizzata a gestire gli investimenti della famiglia mafiosa dei FONTANA, i cui capi – usciti di galera – si erano trasferiti a Milano, ove avevano avviato altre attività, di recente sottoposte a sequestro di prevenzione.

I soggetti arrestati, per i reati di riciclaggio, impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita, trasferimento fraudolento di valori, tutti con l’aggravante mafiosa, sono FONTANA Giovanni (classe 1978), FONTANA Rita (classe 1989), PENSAVECCHIA Gaetano (classe 1961), LO BIANCO Filippo (classe 1964), FERRANTE Michele (classe 1983) e PASSARELLO Domenico (classe 1976).

Sono state, invece, sottoposte a sequestro preventivo due aziende operanti nel settore del commercio del caffè: si tratta della CAFE’ MOKA SPECIAL di PENSAVECCHIA Gaetano & C. S.n.c. e della MASAI CAFFE’ S.r.l., entrambe con sede e stabilimenti a Palermo. Mirate indagini bancarie e meticolose ricostruzioni patrimoniali hanno consentito di tracciare il rientro degli investimenti di capitali illeciti nella disponibilità dei Fontana, anche attraverso l’interposizione fittizia di diverse persone.

La famiglia dell’Acquasanta-Arenella, capeggiata in passato dal boss Stefano FONTANA, è stata nel tempo cruciale negli assetti di “Cosa Nostra” palermitana, alleandosi con i MADONIA di Resuttana e con BIONDO Salvatore di San Lorenzo, nonché investendo gli enormi proventi accumulati con il traffico degli stupefacenti nel settore dell’edilizia privata e nel controllo capillare e occulto dei subappalti ai Cantieri Navali di Palermo.

Le investigazioni hanno consentito di evidenziare un gravissimo quadro indiziario nei confronti degli arrestati, che ha confermato come i FONTANA continuino a esercitare un importante controllo sulle attività economiche della zona.

Nel corso delle indagini, delegate e coordinate dalla D.D.A. di Palermo, sono state isolate, in particolare, le circostanze relative agli investimenti nel settore della produzione e commercializzazione del caffè (già) a marchio “MASAI” e della vendita di un immobile adibito da tempo ad attività commerciale.

In questo contesto FONTANA Giovanni avrebbe investito a partire dal 2014 ingenti provviste dell’attività mafiosa della famiglia FONTANA, dedita, tra l’altro, alla “pratica della riscossione a tappeto delle attività estorsive nella zona di competenza”, ammontanti ad una cifra fra i 150.000 e i 300.000 euro, nella società CAFE’ MOKA SPECIAL DI PENSAVECCHIA GAETANO & C. S.N.C., utilizzati per avviare una lucrosa attività di produzione e vendita di caffè e realizzare un nuovo impianto produttivo in zona Partanna Mondello.

FONTANA Giovanni ha curato personalmente la remuneratività dell’investimento e per questo da Milano spesso si recava a Palermo, salvo poi delegare alla sorella Rita la riscossione del denaro mensilmente dovuto.

A sovrintendere a tale attività ci sarebbe stato FERRANTE Michele, fedele sodale, che in più occasioni si sarebbe impegnato a riscuotere le “mesate”, mentre Lo BIANCO Filippo, contabile della società, garantiva la correttezza dei conti. Una volta accumulati ingenti debiti, l’azienda è, poi, stata posta in liquidazione per continuare l’attività con un’altra società di capitali.

Entrambe le aziende sottoposte a sequestro, operanti nel settore del caffè, devono intendersi – secondo la ricostruzione investigativa, accolta dal G.I.P. di Palermo – come “imprese a partecipazione mafiosa”, nel cui ambito il PENSAVECCHIA ha intrattenuto uno stabile, ma oneroso rapporto di convivenza, giacché consapevole del fatto che i Fontana – come diceva nelle conversazioni intercettate – sarebbero rimasti “sempre soci” anche dopo la restituzione del capitale iniziale investito.

Il PENSAVECCHIA, infatti, nel corso di una conversazione intercettata, aveva modo di affermare che “la maledizione del Signore è che siamo in società con questi”, e si mostrava assai timoroso della possibilità che i cosiddetti “spioni” (cioè i collaboratori di giustizia) potessero parlare della sua attività illecita, senza che egli potesse avere “una cosa sopra quale prestanome”.

Inoltre, nel corso delle investigazioni delle Fiamme Gialle del Nucleo Pef di Palermo, dimostrava di essere perfettamente inserito nella logica mafiosa che ancora permea un certo “substrato sociale” del territorio, tanto da spiegare che ancora oggi a Palermo “ogni zona ha il suo parrino”, nonché mostrando la disponibilità a contribuire nonostante fosse conscio della “natura mafiosa” dell’azienda.

Altra vicenda attorno alla quale ruotano le indagini è quella della vendita di un immobile nei pressi della piazza dell’Acquasanta, per il quale il PENSAVECCHIA svolgeva il suo lavoro di “prestanome”. In questo caso, è un altro fedelissimo dei FONTANA ad occuparsi di recuperare gli 80.000 euro della vendita dell’immobile, vale a dire Domenico “detto Mimmo” PASSARELLO, che faceva poi giungere i soldi riscossi a destinazione, anche attraverso la FONTANA Rita.

I militari del G.I.C.O. del Nucleo di Polizia economico-finanziaria hanno a lungo seguito tutti gli spostamenti degli indagati, documentando i passaggi del denaro in contanti, avvenuti con modalità tali da rendere “palese come debba escludersi qualsiasi attività lecita ad essi sottesa”.

Al riguardo, il G.I.P. presso il Tribunale di Palermo, nell’emettere l’ordine di custodia cautelare in carcere, ha riconosciuto l’oggettiva gravità dei fatti, maturati in un contesto di asservimento alle logiche dell’organizzazione mafiosa e di infiltrazione criminale nel tessuto produttivo e imprenditoriale del territorio: scopo ultimo di tale illecita penetrazione è stato quello di salvaguardare e rafforzare gli interessi economici di “Cosa Nostra” attraverso il radicale stravolgimento dei principi di libero mercato e di accesso al credito grazie a ingenti immissioni di “capitali sporchi”.

Le indagini condotte dalla Guardia di Finanza del Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Palermo rientrano nella strategia della locale Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia volta a contrastare l’affermazione dell’organizzazione mafiosa mediante la sistematica aggressione dei patrimoni illecitamente accumulati e reinvestiti, in particolare, facendo ricorso a soggetti che, non necessariamente intranei e/o appartenenti a “Cosa Nostra”, ma più che meri prestanome, si pongono quali imprenditori – spesso anche dotati di capitale proprio – disponibili a scendere a patti con i gruppi criminali operanti sul territorio. Le attività di esecuzione delle misure cautelari reali e personali hanno visto impegnati oltre un centinaio di militari del Nucleo Pef di Palermo, con il supporto dello S.C.I.C.O. di Roma, del Nucleo Pef di Milano, dei Gruppi di Milano e Palermo; impiegati anche le unità cinofile e un elicottero della Sezione Aerea di Palermo.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer