seguicisu

Seguici su:  

ITALIA-LIBIA: ACCORDO PER LA STABILITÀ

data

Martedì 19 Novembre 2019

corpo

Si è tenuta oggi a Milano, in Camera di Commercio, la “Terza Conferenza Internazionale sull’Arbitrato in Libia: nuovi meccanismi a supporto degli investimenti in Libia”, per promuovere e facilitare i rapporti commerciali tra Italia e Libia, a partire dalla diffusione degli strumenti di  ADR, arbitrato e mediazione, che rappresentano un metodo di risoluzione delle controversie commerciali più efficiente, rapido ed economicamente sostenibile.

Ma, soprattutto, utile per la ricerca di una soluzione e per il mantenimento di un clima pacifico e di stabilità tra gli attori del mondo economico.

Nel corso della Conferenza, i due Centri Arbitrali di riferimento in Libia e in Italia, rispettivamente LCICA - Libyan Center for International Commercial Arbitration e CAM- Camera Arbitrale di Milano – da tempo alleate nella diffusione dell’arbitrato nell’area euro-mediterranea - hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per sviluppare attività congiunte di supporto reciproco e per lo scambio di best practices, a beneficio delle imprese libiche ed italiane. 

Un interscambio da 2,3 miliardi: questi i rapporti commerciali tra Italia e Libia nei primi sei mesi del 2019. Si tratta di oltre 2 miliardi di import, rappresentato per il 91% da prodotti dell’estrazione e da mezzo miliardo di export, costituito prevalentemente da prodotti petroliferi raffinati ma anche da macchinari. Tra le regioni più attive nell’interscambio c’è la Lombardia che con quasi 340 milioni di euro registra un aumento del 36%. Tra le province che esportano di più ci sono Siracusa che supera i 100 milioni, Cagliari con 80 milioni circa, Salerno con 37 e Milano con 29 milioni (+38,6%). Nei primi 20 anche le lombarde Mantova con 11 milioni e Brescia con 6. (Fonte: Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Promos Italia e Camera Arbitrale di Milano su dati Istat al II trimestre 2019 e 2018).

La Conferenza è organizzata da ISPRAMED -Istituto per la Promozione dell’Arbitrato e della Conciliazione nel Mediterraneo e da LCICA – il Centro Libico per l’Arbitrato Commerciale Internazionale, in collaborazione con Promo Italia, Camera Arbitrale di Milano, ASLA, Associazione Studi legali Associati, JIAC – Joint Italian Arab Chamber e l’African Arbitration Association e patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri.  

È la prima volta che si svolge in Italia questa Conferenza dedicata all’arbitrato, come strumento per promuovere e facilitare i rapporti commerciali tra Italia-Libia. Le precedenti due edizioni della Conferenza si sono tenute a Tunisi.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer