seguicisu

Seguici su:  

ITINERARI TRA LAGHI E MONTI

data

Martedì 24 Luglio 2018

corpo

E' stato approvato dalla giunta regionale l'accordo di programma 'Itinerari tra lago e monti - Passeggiando tra lago & monti nei comuni di Bellano, Lierna, Taceno, Varenna'.

L'accordo è stato sottoscritto da Regione Lombardia, dalla Provincia di Lecco, dalle due Comunità Montane 'Lario orientale Valle di San Martino' e 'Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera' e dai quattro Comuni interessati (Bellano Lierna, Taceno e Varenna). Il costo complessivo degli interventi è di 800.000 euro, con un contributo di Regione Lombardia di 396.000 euro. La parte restante delle risorse finanziarie sarà messa a disposizione dai Comuni interessati.

"L'accordo appena approvato - ha affermato il sottosegretario regionale Antonio Rossi - evidenzia l'attenzione della Giunta regionale nei confronti del territorio e delle sue istanze, si è concretizzato in tempi celeri e i benefici delle azioni pianificate favoriranno non solo le quattro aree interessate, ma tutto il lecchese. Sono molto soddisfatto del risultato raggiunto perché sulla scia del grande successo del raduno 'Wikimania' a Esino Lario nel 2016 si prosegue nel percorso di valorizzazione e rilancio del territorio lecchese. Oltre alle progettualità di Taceno, Bellano, Lierna e Varenna - ha sottolineato il sottosegretario - è stato finanziato e appena inaugurato il completamento di un'elisuperficie per il servizio di soccorso di emergenza nel comune di Perledo".

Il nuovo accordo si propone di sviluppare le tematiche relative alla mobilità sostenibile e alla valorizzazione delle risorse ambientali e del rilancio turistico, attraverso la realizzazione di quattro specifici progetti: nel Comune di Bellano l'ampliamento del sistema di passerelle all'interno del fiume Pioverna nell'Orrido di Bellano, nel Comune di Lierna la riqualificazione di Piazza IV Novembre e la valorizzazione dell'opera di Giannino Castiglioni. Nel Comune di Taceno il proseguimento della pista ciclopedonale di Barzio, località Fornace - Taceno, località Tartavalle, con collegamento della sponda destra del torrente Pioverna alla sponda sinistra ed infine nel Comune di Varenna la riqualificazione ambientale e strutturale della passerella a lago e Via Riva dei Marmisti.

"Con l'approvazione di questo accordo - ha commentato l'assessore agli enti locali, montagna e piccoli comuni di Regione Lombardia, Massimo Sertori - viene erogato un importante contributo a favore del rilancio dell'area centro orientale del lago di Como. Gli interventi finanziati andranno ad ampliare l'offerta turistica e la promozione del territorio 'tra lago e montagna': un territorio che vanta di potenzialità turistiche straordinarie da esaltare".

"È questo l'ennesimo segnale concreto - ha concluso Sertori - che attesta l'impegno regionale rispetto alla valorizzazione e il sostegno anche dei piccoli Comuni".

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer