Allo scopo di aiutare i bambini appena arrivati in Italia dalla martoriata Ucraina, Il Rotary Club Belgioioso-S.Angelo, in collaborazione con l’AIDO, ha preso l’iniziativa di distribuire dei kit completi studiati appositamente per aiutare a prendere confidenza con la lettura, la scrittura e la comunicazione orale e quindi di facilitare l’inserimento di quei bambini nel nostro paese.
Nei giorni scorsi si è svolta la prima cerimonia di consegna dei kit alla scuola primaria di Belgioioso: a ricevere il rappresentante del Rotary, Francesco Baroni, c’era Luigi Ernesto Gaudio, dirigente dell’Istituto Scolastico onnicomprensivo e Noemi Sartore referente scuola primaria di Belgioioso.
Il kit fa seguito alla consegna di alcuni vocabolari Ucraino/Italiano ed è formato da diversi volumetti molto colorati ed accattivanti che rappresentano un percorso formativo nel campo scolastico, familiare e l’ambiente che ci circonda.
Con l’aiuto delle insegnanti, insegnanti di sostegno e dei facilitatori culturali della cooperativa Finisterae, i bambini valorizzeranno manualità, creatività e la collaborazione e la relazione con i compagni, per un percorso formativo in grado da facilitarne l’integrazione.
La scuola primaria di Belgioioso, già aperta alla multietnicità con la coesistenza di alunni provenienti un po’ da tutte le parti del mondo, sarà impegnata nei prossimi giorni ad integrare i primi 3 bambini già arrivati da quel paese in guerra. La consegna avrà un seguito in altri plessi scolastici del nostro territorio.
(Nelle foto: il Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo di Belgioioso Luigi Ernesto Gaudio, la referente scuola primaria di Belgioioso Noemi Sartore e il rappresentante del Rotary Club Belgioioso-S.Angelo Francesco Baroni - I kit consegnati per i bambini Ucraini - Un manifesto sulla pace elaborato dagli alunni della scuola elementare di Belgioioso)
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...