seguicisu

Seguici su:  

L’ESTATE PEGGIORE DEL DECENNIO

data

Martedì 03 Agosto 2021

corpo

“Sono stati giorni devastanti da un punto di vista meteorologico e le nostre aziende agricole sono in ginocchio”.

Sono queste le prime parole di Riccardo Crotti, presidente di Confagricoltura Lombardia nel commentare i danni che il comparto agricolo lombardo ha subito in questa forte ondata di maltempo.

“La grandine e in nubifragi che si sono scagliati con fortissima intensità sulle aziende agricole hanno scoperchiato i tetti, divelto impianti fotovoltaici e danneggiato in maniera irrevocabile le colture agricole –ha continuato Crotti –: dalla Valtellina a Brescia tutte le province lombarde si sono registrati smottamenti, allagamenti e frane”.

A risentire maggiormente di questi violenti fenomeni sono stati i piccoli frutti, le mele il vino. Questa drammatica situazione, come tante altre che si stanno verifi­cando frequentemente, deve interrogare tutti noi.

“Queste tempeste di ghiaccio sempre più violente e improvvise, sono il risultato del cambiamento climatico e ciò ci deve far riflettere – ha aggiunto il presidente di Confagricoltura Lombardia – sulla necessità di interventi urgenti e immediati su scala globale. Inoltre – prosegue –, invito tutti gli imprenditori agricoli ad assicurarsi con i Consorzi di difesa per proteggere il proprio reddito agricolo sempre più sotto attacco anche da queste improvvise ondate di forte maltempo”.

In queste difficili situazioni emerge l’importanza di essere coesi e collaborativi: “Stiamo raccogliendo tutte le segnalazioni dalle Unioni provinciali per poi sintetizzarle e riferirle alle Istituzioni regionali, perchè collaborino per trovare presto aiuti concreti per i nostri imprenditori agricoli. Non c’è tempo da perdere in iter burocratici, abbiamo bisogno di risposte e garanzie a partire da oggi”, ha concluso il presidente Riccardo Crotti.

Contro i danni per catastrofici naturali il commissario Ue all’Agricoltura, Janusz Wojciechowski, ha ricordato che “la PAC oggi prevede degli strumenti di sostegno”, e che Bruxelles intende “abbreviare al massimo le procedure per gli Stati membri che chiederanno questo sostegno. Anche il programma quadro permette di sostenere la Commissione Ue ad attivare la possibilità di anticipi agli agricoltori, con deroghe ed eccezioni per gli obblighi a cui gli agricoltori devono ottemperare”.

 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer