seguicisu

Seguici su:  

LA LINGUA PER L'INTEGRAZIONE

data

Venerdì 10 Gennaio 2025

corpo

Per inserirsi nel mondo del lavoro del Paese che le ha accolte, le persone straniere devono anzitutto imparare la lingua, perché solo attraverso una comunicazione corretta è possibile superare incomprensioni culturali e iniziare a costruirsi un futuro migliore.

Lo sanno bene al CPIA, il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti, la cui missione è far completare gli studi sia agli adulti italiani che non sono riusciti a concludere il curriculum regolare che agli stranieri appena arrivati in Italia.

“Partiamo da un primo livello di alfabetizzazione per arrivare a raggiungere la certificazione A2 in lingua italiana, offriamo poi il diploma di licenza media e riusciamo a proporre anche i primi due anni della scuola superiore, il cosiddetto secondo periodo didattico. In questo modo i nostri allievi possono integrarsi nel mondo del lavoro oppure seguire corsi nei CFP o nelle scuole serali” spiega il dirigente didattico Francesco Terracina.

Per venire incontro ai sogni e ai bisogni di chi arriva da lontano, il Centro ha iniziato a promuovere corsi di formazione su linguaggi specifici, collegati a determinate attività lavorative.

“Abbiamo ad esempio un progetto per i saldatori, uno dei lavori più richiesti sul territorio - racconta il preside - . Insegniamo agli allievi la terminologia tecnica di questa professione, in modo che possano poi fare stage e corsi conoscendo già i vocaboli più specifici. Agli stranieri infatti non serve solo imparare l’italiano generico della comunicazione e del contatto con altre persone, ma anche la lingua specifica da utilizzare nei vari settori lavorativi. Per questo stiamo stringendo accordi con i Centri di Formazione Professionale”.

Una delle collaborazioni chiave in questa direzione è quella attivata con il progetto TiLab, promosso da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo con l’intento di rilanciare la formazione professionale nel Lodigiano.

“Abbiamo deciso di aderire al progetto perché tra i nostri obiettivi c’è la formazione permanente degli adulti, il che si traduce nel condurre i cittadini sia italiani che stranieri ad acquisire competenze da spendere nel mondo del lavoro - evidenzia Terracina - . Ci occupiamo anche di orientamento, e in questo ambito TiLab è un’ottima occasione, perché offre a tutto il Lodigiano la possibilità di fare dialogare i bisogni delle aziende con la richiesta di lavoro”. La collaborazione con il progetto TiLab diventa cruciale soprattutto per l’inserimento dei cittadini stranieri.

“I nostri corsisti hanno molte aspettative - conclude Terracina - . Vengono in Italia con un’aspettativa molto grande, che noi cerchiamo di adeguare al nostro contesto territoriale. Il progetto TiLab è molto importante perché può consentire a queste persone di mettere in connessione sogni e realtà. Il mio auspicio è che grazie al progetto i nostri corsisti possano collegarsi meglio con il mondo del lavoro”.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer