seguicisu

Seguici su:  

LA RAPPRESENTANZA IN AGRICOLTURA

data

Giovedì 14 Marzo 2019

corpo

Il castello di San Gaudenzio di Cervesina (Pavia) ha ospitato l’Academy di Confagricoltura Lombardia, un appuntamento formativo dedicato ai direttori e ai presidenti delle Unioni provinciali e della Federazione regionale, dedicato quest’anno al tema della rappresentanza.

Nella prima giornata sono stati presentati i numeri dell’organizzazione in Lombardia e si è svolto un dibattito dedicato al ruolo delle organizzazioni di categoria, alla presenza del presidente nazionale Massimiliano Giansanti.
Nella seconda invece il confronto è stato arricchito dagli interventi del sociologo Aldo Bonomi, direttore di Aaster, di Pierattilio Superti, vicesegretario di Regione Lombardia, e dello psicologo del lavoro Andrea Pucci.

“In un contesto economico e produttivo radicalmente mutato – ha spiegato Antonio Boselli, presidente di Confagricoltura Lombardia -, anche le organizzazioni di rappresentanza delle imprese devono interrogarsi sul proprio presente e su cosa devono diventare nel futuro per continuare a svolgere il loro ruolo fondamentale. Nell’epoca della disintermediazione, infatti, la rappresentanza sta paradossalmente ritrovando apprezzamento e funzionalità, a patto che sappia stare al passo con i tempi, anche adattandosi ai cambiamenti istituzionali, come quello che ha interessato le amministrazioni provinciali”.

“Per raggiungere questo obiettivo – ha aggiunto Umberto Bertolasi, direttore di Confagricoltura Lombardia -, è fondamentale che le associazioni di rappresentanza si ripensino anche da un punto di vista organizzativo, a partire da una virtuosa e sinergica collaborazione tra struttura nazionale, rappresentanze regionali e provinciali”.
“Non solo l’economia – ha concluso Antonio Boselli – ma anche la rappresentanza deve essere circolare: dall’impresa, passando per i vari livelli territoriali, per tornare poi a restituire servizi alle aziende”.

Partendo dai numeri e dalla situazione attuale, l’Academy di Confagricoltura Lombardia ha avuto come obiettivo di questa edizione quello di disegnare il futuro della rappresentanza, per un’organizzazione che sia sempre più vicina alle imprese, in un dialogo virtuoso, efficiente e produttivo con le istituzioni.
Particolare attenzione è stata dedicata alla riforma dello Statuto che interesserà prossimamente Confagricoltura, finalizzata ad assegnare alle Federazioni regionali un ruolo di coordimento delle attività, in dialogo con l’amministrazione regionale, soprattutto dopo la riforma amministrativa che ha svuotato le Province di competenze in ambito agricolo e non solo.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer