seguicisu

Seguici su:  

LA REGIONE CONTRO LE BARRIERE ARCHITETTONICHE

data

Mercoledì 22 Agosto 2018

corpo

Oltre 7,5 milioni di euro per abbattere le barriere architettoniche nelle abitazioni o nei condomìni.

Li ha liquidati l'assessorato regionale alle Politiche sociali, destinando questi fondi a 1887 cittadini disabili e rispondendo, così, a domande che giacevano inevase dal 2012. Gli stanziamenti (prima tranche di un 'pacchetto' di circa 25 milioni di euro) consentono di coprire le richieste presentate fino a marzo 2013, come prevede la Legge 13/89 che concede contributi a fondo perduto su interventi non ancora realizzati.

"È un segnale positivo - ha spiegato l'assessore Stefano Bolognini - per i disabili e i loro familiari che da anni attendevano di ricevere il contributo per questo tipo di domanda. Di recente è stato approvato il decreto di riparto che stanzia 180 milioni in quattro anni (2017/2020) per eliminare le barriere negli edifici privati. A seguito del confronto, avviato nell'autunno del 2017, tra le Regioni e il Ministero delle Infrastrutture, il mio assessorato si è attivato subito per fare avere i contributi a quanti li aspettavano".

La quota destinata a Regione Lombardia ammonta a circa 25 milioni di euro e servirà a soddisfare il 70 per cento delle domande ad oggi presente. A settembre verrà ripreso lo scorrimento della graduatoria regionale per esaurire le domande depositate fino al luglio 2013. Gli importi delle domande presentate dopo quella data saranno quindi liquidati con i trasferimenti del 2019 e del 2020.

"Poco alla volta - ha concluso Bolognini - mi auguro si arrivi al ripristino delle procedure della Legge nazionale che prevedevano dei tempi di attesa di mesi e non certo di anni. Ciò sarebbe più rispettoso del bisogno dei portatori di handicap e dei loro familiari soprattutto là dove le condizioni strutturali delle case non aiutano e vanno adeguate ai tempi e alle necessità. Ora per evadere il rimanente 30 per cento delle domande raccolte dobbiamo confidare in ulteriori stanziamenti della Finanziaria 2018".

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer