seguicisu

Seguici su:  

LA SITUAZIONE DEL MALTEMPO IN PROVINCIA DI VARESE

data

Lunedì 25 Novembre 2019

corpo

Le forti precipitazioni che hanno colpito il Ticino hanno innalzato il livello del lago di Lugano che ha esondato nei paesi rivieraschi.

Anche il fiume Tresa, emissario del Ceresio, è ai livelli di guardia mentre il ponte della SS 394 tra i comuni di Luino e Germignaga è stato chiuso. Il distaccamento dei Vigili del fuoco di Luino è stato costretto all’evacuazione in quanto a rischio esondazione, il comune ha messo a disposizione i locali delle scuole elementari per ospitare il personale operativo con allestimento dell’UCL, l’Unità di Crisi Locale.

Per tutta la di sabato sono stati monitorati i punti sensibili, come la diga di Creva che insiste sul fiume Tresa. Gli specialisti del T.A.S. (Topografia Applicata al Soccorso) sono rimasti in costante contatto con i tecnici del bacino artificiale di Creva, aggiornando i dati previsionali sulle portate del corso d’acqua.

Durante la giornata di domenica 24 novembre, il Tresa continua ad essere un sorvegliato speciale e grazie alla diminuzione delle precipitazioni i livelli dei corsi d’acqua restano costanti. Resta attiva l’unità di crisi locale posizionata alle scuole elementari di Luino, così come restano in costante contatto i tecnici della diga sul Creva con i Vigili del fuoco che monitorano la situazione. Rimane chiuso alla circolazione il ponte della SS394 tra i comuni di Luino e Germignaga.

Grazie alle ridotte precipitazioni durante la domenica, la portata del Tresa si è stabilizzata, con il picco massimo toccato verso le 11:30. L’Unità di Crisi Locale istituita a Luino è stata disattivata con i Vigili del fuoco del locale distaccamento rientrati in sede. La sala operativa mobile è rimasta a disposizione nella notte tra domenica e lunedì per seguire l’evoluzione del maltempo con la massima attenzione.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer