Dal 26 al 28 settembre SAL ha portato in piazza della Vittoria, cuore di Lodi, il valore dell’acqua del rubinetto in occasione della tredicesima edizione di Le Forme del Gusto, la kermesse enogastronomica che apre l’autunno lodigiano.
Con uno stand dedicato e un erogatore sempre in funzione, l’azienda idrica lodigiana ha dissetato circa 2.200 persone in tre giorni, distribuendo più di 400 litri d’acqua: una scelta sostenibile che ha ridotto il consumo di plastica monouso e dimostrato come l’acqua di rete sia non solo sicura, ma anche pratica e di qualità. Il picco di richieste è arrivato domenica 28, complice il sole che ha richiamato in piazza una folla di visitatori, in fila per un semplice bicchiere d’acqua.
Grande successo ha riscosso anche “Acquashot”, il gioco di assaggi alla cieca di diverse acque, tra cui quella del rubinetto. In molti hanno riconosciuto la freschezza dell’acqua di rete e persino chi abitualmente sceglie l’acqua in bottiglia ha iniziato a riconsiderare le proprie abitudini. “La qualità e il gusto hanno stupito tanti visitatori – raccontano gli operatori SAL – mostrando che spesso le abitudini vacillano davanti a un test semplice e diretto”.
La manifestazione si è aperta proprio con un’iniziativa firmata SAL: una lezione-laboratorio rivolta agli studenti degli istituti professionali Einaudi e Clerici di Lodi. Guidato dall’Ufficio Comunicazione e Sostenibilità, l’incontro ha visto la partecipazione di Raffaella Izzo, responsabile del laboratorio analisi, che ha spiegato come i controlli quotidiani garantiscano la sicurezza dell’acqua distribuita nelle case lodigiane. Con i ragazzi si è inoltre affrontato il tema della sostenibilità nell’accoglienza turistica, loro indirizzo di studio, attraverso l’esempio dell’uso consapevole degli asciugamani negli hotel: un piccolo gesto che permette di ridurre consumi di acqua, energia e detersivi. Gli studenti sono stati invitati a immaginare strategie efficaci per stimolare i clienti a comportamenti più responsabili, senza imposizioni ma con creatività e sensibilità.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...