seguicisu

Seguici su:  

L'ARCHIVIO DEL POLITECNICO A LECCO

data

Martedì 14 Marzo 2017

corpo

"La firma dell'Atto integrativo dell'Accordo di programma finalizzato alla 'Realizzazione di un Polo universitario per il territorio delle province di Lecco e Sondrio' creando le sedi dell'archivio nazionale del Politecnico e dell'archivio 'Badoni', oggi nel Cremonese, porta il territorio lecchese nell'eccellenza nazionale".

Così il sottosegretario di Regione Lombardia, Daniele Nava, durante la conferenza stampa svoltasi oggi al Polo di Lecco del Politecnico in occasione della sottoscrizione dell'accordo da oltre 7 milioni.

Presenti il Prorettore delegato Manuela Grecchi, il presidente della Provincia Flavio Polano, il sindaco di Lecco Virginio Brivio, il direttore generale dell'Asst di Lecco Stefano Manfredi, il presidente di UniverLecco Vico Valassi, i commissari della Fondazione Cariplo Mario Romano Negri ed Enrico Rossi.

"In questo progetto - ha sottolineato il sottosegretario Nava - Regione ha sempre creduto fortemente e contribuisce ora con 3,2 milioni a un'opera sulla quale ci aveva spronato il già presidente della Camera di commercio Vico Valassi cui si era affiancato da subito Giulio Boscagli, qui presente, e che ringrazio per l'attenzione a quest'opera". "Si completa così un percorso - ha continuato il sottosegretario - che ho seguito prima da vice sindaco, poi da presidente della Provincia e ora da Sottosegretario incontrando, nella Presidenza di Regione, sempre grande attenzione a questa azione".

"Il recupero dell'ex Padiglione 'Maternità' - ha sottolineato il sottosegretario Nava - consente di dare piena attuazione all'idea di un polo culturale, non solo universitario, che fa di Lecco un modello a livello regionale e nazionale sanando una ferita che il territorio cercava di superare da diverso tempo". "Completare un polo universitario e farlo in questo modo - ha aggiunto - è dimostrazione di forte lavoro di squadra e di capacità di unire le forze e valorizzare al meglio le risorse economiche, sempre più esigue, a disposizione degli enti locali e delle istituzioni territoriali".

"Essere per Lecco la città che ospiterà, grazie a questo Accordo di programma - ha rimarcato il sottosegretario Nava -, l'archivio nazionale del Politecnico ci porterà a essere, sotto il profilo progettuale e di studio, una realtà di riferimento. Il ritorno in città, dal Cremonese, dell'archivio 'Badoni', grazie al Comune, aggiunge altro valore a un'opera di indubbio livello e restituisce a Lecco un posto, come merita, di primo livello sul fronte dello studio e culturale".

"Con la firma si pone la prima pietra del completamento del campus del Politecnico di Lecco - ha concluso il sottosegretario Nava - avviando, di fatto, la nuova fase, ancora più intensa, di collaborazione tra la realtà di studio e ricerca e la città. Con risultati che saranno sempre, ne sono certo, più fruttuosi e vetrine nazionali, ma credo anche mondiali, per Lecco".

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer