seguicisu

Seguici su:  

LAVORI SUL PONTE DEL PO NEL PAVESE

data

Giovedì 08 Maggio 2025

corpo

L’assessore regional, Franco Lucente, ha organizzato a Pavia un incontro con sindaci, amministratori locali, rappresentanti istituzionali, RFI e Trenord per illustrare le misure da adottare in vista dei lavori di manutenzione straordinaria eseguiti da RFI sul ponte ferroviario e stradale tra San Martino Cava e Bressana Bottarone, sulla tratta ferroviaria Pavia-Voghera-Genova.

Gli interventi, finanziati dal PNRR, si svolgeranno dal 1° giugno al 28 settembre 2025 in tre fasi e avranno un impatto sulla circolazione ferroviaria e stradale, con particolare riferimento alla fase 2 dal 21 luglio al 28 agosto.

Fase 1 (1 giugno – 20 luglio): interruzione di un binario, circolazione ferroviaria ridotta tra Voghera e Pavia con transito su binario unico e rimodulazione dei collegamenti.

Fase 2 (21 luglio – 29 agosto): interruzione totale, nessun treno tra Pavia e Voghera; attivazione di servizi sostitutivi con bus.

Fase 3 (30 agosto – 28 settembre): interruzione di un binario, ripresa della circolazione su binario unico con alcune limitazioni.

La linea RE13 (Alessandria-Pavia-Milano) sarà spezzata in due: treni tra Milano Centrale e Pavia ogni ora e tra Voghera e Alessandria; tra Pavia e Voghera bus diretti via autostrada ogni 15 minuti. Il viaggio Milano-Tortona si allungherà di circa 40 minuti e sarà necessario almeno un trasbordo.

La linea S13 (Pavia-Milano) resta attiva tra Milano e Pavia, con treni ogni 30 minuti; sarà limitata a Milano Rogoredo.

La linea R34 (Stradella-Pavia-Milano) sarà attiva solo tra Bressana e Stradella; i viaggiatori per Stradella avranno un bus diretto Pavia-Stradella via Ponte della Becca.

La linea R33 (Pavia-Voghera) garantirà il collegamento locale su gomma tra Pavia, S. Martino Cava, Bressana e Voghera e tra Pizzale Lungavilla e Voghera, compatibilmente con i vincoli che saranno imposti alla mobilità stradale sul Ponte.

I treni regionali veloci Milano-Genova (RV) saranno deviati via Mortara-Alessandria e partiranno da Milano Rogoredo; alcune corse saranno limitate a Voghera-Genova, con tempi di percorrenza aumentati di 30-50 minuti.

I treni del Mare: due coppie deviate via Novara-Mortara-Alessandria, due coppie limitate a Voghera; è in valutazione la sostituzione con bus.

Gli Intercity Milano-Genova saranno deviati via Piacenza-Voghera, con tempi di viaggio aumentati di circa un’ora; da Pavia sarà necessario raggiungere Voghera in bus per proseguire verso la Liguria.

Oltre ai collegamenti principali, saranno attivati bus locali tra Pavia, S. Martino Cava e Voghera-Pizzale per rispondere alle esigenze delle località intermedie.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer