E' in corso d a fine ottobre la seconda edizione del progetto LibrAmbiente, promosso dalla Provincia di Lodi per il Sistema Bibliotecario Lodigiano con l'obiettivo di portare nelle biblioteche dei piccoli Comuni momenti di educazione ambientale e promozione della lettura, rivolti alle scuole primarie ed alle secondarie di primo grado.
L'iniziativa è la naturale continuazione dell'edizione 2024, che aveva fatto registrare l'adesione di 23 Comuni ed il sostegno economico di Regione Lombardia, confermato anche per il 2025 attraverso la partecipazione del progetto al bando "Avviso Unico Cultura".
Per l'edizione 2025 le adesioni sono al momento 20, con 83 eventi già in programma sino al 19 dicembre, per un totale di 106 classi coinvolte.
Novità di quest’anno è la possibilità per le scuole di usufruire di visite guidate gratuite, su richiesta, al Parco Adda Sud. Ogni studente che parteciperà agli incontri in biblioteca riceverà un segnalibro contenente un QR code, che permette di accedere ad una bibliografia tematica, oltre ad un pieghevole di promozione del progetto, con istruzioni per accedere alle biblioteche.
Sul sito del sistema Bibliotecario Lodigiano è stata creata una pagina dedicata, che resterà disponibile per gli utenti in maniera permanente e sarà costantemente aggiornata: https://webopac.bibliotechelodi.it/home/librambiente/?stage=Live.
All'iniziativa hanno aderito, con un contributo di finanziamento, i Comuni di: Bertonico, Borghetto Lodigiano, Brembio, Casalmaiocco, Caselle Landi, Castelgerundo, Castelnuovo Bocca D’Adda, Castiglione d’Adda, Castiraga Vidardo, Cervignano d’Adda, Maleo, Merlino, Montanaso Lombardo, San Martino in Strada, San Rocco al Porto, Senna Lodigiana, Somaglia, Sordio, Turano Lodigiano, Unione Comuni Oltreadda Lodigiano per la Biblioteca di Corte Palasio.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...