seguicisu

Seguici su:  

LIQUIDITA' PER LE AGENZIE DI TRASPORTO

data

Mercoledì 23 Marzo 2022

corpo

Regione Lombardia stanzia 218 milioni di euro di risorse proprie per garantire il funzionamento del trasporto pubblico locale (bus, tram, metro).

Questo in attesa che lo Stato centrale trasferisca alla Lombardia, per il 2022, i 406 milioni euro derivanti dal Fondo Nazionale Trasporti (Fnt).

Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore a infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi. Delibera che attribuisce anche 5 milioni di euro di risorse regionali sul 2024 per le aree montane e a domanda debole. Il finanziamento regionale complessivo ammonta dunque a 223 milioni.

"Mettiamo in campo - spiega l'assessore Terzi - i finanziamenti destinati alle Agenzie del Tpl che hanno la competenza per la programmazione del servizio. Da parte nostra confermiamo l'importante impegno per il trasporto pubblico locale: siamo la Regione che più di ogni altra finanzia il Tpl integrando le risorse che provengono del Fondo Nazionale Trasporti".

"Con questa delibera - spiega ancora Terzi - consentiamo l'erogazione di 218 milioni di euro di risorse regionali per permettere alle Agenzie del Tpl di disporre della liquidità necessaria a garantire i servizi, in attesa che vengano erogate dal Governo alle Regioni i trasferimenti statali del Fnt. Anche in questo caso dunque la Regione Lombardia si muove prima dello Stato centrale, assicurando fondi essenziali per il servizio Tpl".

All'agenzia che si occupa di trasporto pubblico nelle province di Milano, Lodi, Pavia e Monza andranno quest'anno  414.369.000 euro (di cui 144.828.000 di risorse regionali)

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer