Uno studio della LIUC Business School ha evidenziato come tra le zone monitorate in Lombardia, LODI e il LODIGIANO siano tra quelle ad elevata performance turistica.
L’indicatore è costruito sulla base di arrivi, presenze, permanenza media, copertura posti letto, tasso di internazionalizzazione.
Sono stati individuati anche degli attrattori turistici innovativi o di nicchia la cui conoscenza può contribuire all’ulteriore sviluppo dell’area, come ad esempio, l’Oratorio Bramantesco di San Biagio a Rossate, il Museo “TUTTA UN’ALTRA RADIO” di Montanasao Lombardo con una collezione di oltre 600 esemplari dagli ’30 ai ‘90 e il PARCO ITTICO di Zelo Buon Persico, oasi naturale di 13 ettari immersa in un bosco di 6.000 piante con osservatori subacquei che permettono di osservare i pesci nel loro ambiente naturale senza disturbarli.
Intanto è pronta la prima Mappa delle Opportunità delle provincie lombarde ottenuta sulla base di 89 attrattori turistico-culturali scelti per la sperimentazione.
L’innovativa metodologia adottata, che si avvale anche di strumenti di intelligenza artificiale, consentirà a regime di disporre di una piattaforma utile per impostare le strategie di promozione del turismo lombardo e individuare spunti per potenziarne lo sviluppo.
Nella versione digitale, cliccando su ciascuna area si evidenziando i fattori che contribuiscono a rendere performante, oltre che attrattiva, l’area individuata.
Si scopre se è segnalata sui motori di ricerca, se ha recensioni turistiche su TripAdvisor, con quale punteggio e percentuale, la tipologia e la qualità di ricezione alberghiera, il sistema di trasporti e viabilità, l’esistenza del sito web, la segnalazione su altri portali online, like e commenti sulle pagine social, presenza di ristoranti stellati, e così via.
In altri termini, la Mappa delle Opportunità è una piattaforma innovativa per l’analisi degli attrattori turistico-culturali evidenziando le opportunità attuali delle aree analizzate ma anche ciò che manca o che può essere meglio valorizzato e comunicato per aumentarne le potenzialità e incrementarne le opportunità di sviluppo. Un vero e proprio strumento di supporto alla programmazione istituzionale e aziendale degli operatori pubblici e privati.
I territori provinciali coinvolti dalle Camere di Commercio che hanno aderito sono: Bergamo, Cremona, Lecco, Milano, Monza e Brianza, Lodi, Pavia e Varese.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...