seguicisu

Seguici su:  

MALPENSA STRATEGICO

data

Martedì 06 Dicembre 2016

corpo

"Abbiamo deciso di investire su Malpensa per più ragioni: è uno scalo aeroportuale strategico non solo per la Lombardia e nemmeno solo per il Nord Italia ed è destinato a svolgere un ruolo ancora più importante nel prossimo futuro in Europa, per una serie di coincidenze e anche per una serie di decisioni, che la favoriscono".

Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, all'aeroporto di Malpensa, alla cerimonia di inaugurazione del collegamento ferroviario tra i due terminal T1 -T2 e della stazione al T2.

"L'ultima di queste decisioni è del Governo americano - ha spiegato il presidente-, che ha inserito Malpensa nell'elenco degli 11 aeroporti al mondo che avranno la pre-clearence, il che consentirà, nei viaggi verso gli Stati Uniti, a chi parte da Malpensa, di essere favorito rispetto a chi parte da altri aeroporti del centro Europa, quindi, molto probabilmente, Malpensa attrarrà traffico da altri aeroporti europei e questo restituisce a Malpensa quel ruolo centrale, che ha sempre avuto e che è stato messo in discussione, qualche anno fa, da scelte molto opinabili di alcuni vettori".

"Per questo è giusto investire su Malpensa - ha aggiunto il presidente -, cosa che Regione sta facendo, come stiamo investendo sul trasporto ferroviario, che, in Lombardia, ogni giorno, porta circa 720.000 viaggiatori, come Veneto e Piemonte insieme, se non di più. È un sistema che va rafforzato e su cui investimenti sono stati fatti e devo essere fatti".

Alla cerimonia di inaugurazione del raccordo ferroviario tra i due terminal dell'aeroporto varesino è intervenuto anche il presidente di Trenord, il lodigiano Andrea Gibelli, che ha confermato l'impegno della società lombarda nel sostenere il trasporto pubblico in Lombardia a servizio delle infrastrutture strategiche per la mobilità. 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer