seguicisu

Seguici su:  

MANCATA 'ZONA ROSSA' IN BERGAMASCA

data

Giovedì 02 Marzo 2023

corpo

Quattro politici e tredici tecnici: sono gli indagati ufficiali dell'indagine svolta dalla Procura di Bergamo sulla prima ondata del contagio da Covid 19 che colpì in laniera devastante la Val Seriana.

La mancata istituzione della 'zona rossa', con le prescrizioni introdotte invece nel Codognese, ha portato i magistrati orobici ad indagare per epidemia colposa, omicidio colposo plurimo e rifiuto di atti d'ufficio l'allora capo del Governo, Giuseppe Conte, l'allora ministro alla salute, Roberto Speranza, il presidente riconfermato della giunta regionale lombarda, Attilio Fontana, e l'allora assessore al welfare, Giulio Gallera, assieme ai tecnici che, a livello nazionale e locale, arrivarono a quella decisione.

Come noto, in quel periodo in Val Seriana persero la vita migliaia di persone, con tutte le conseguenze che quei fatti continuano ad avere sull'esistenza di altrettante migliaia di familiari e parenti.

Sconcerto come sempre tra gli indagati per non essere stati avvisati per tempo dalla Procura e di aver saputo della loro situazione solo dalla stampa.

Soddisfazione tra i familiari delle vittime che si attendono ora che si faccia chiarezza su quella mancata 'zona rossa'. 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer