seguicisu

Seguici su:  

IN MANETTE PER BANCAROTTA AGGRAVATA

data

Mercoledì 28 Giugno 2017

corpo

Ha svuotato l'azienda, aprendone un'altra e lasciando debiti per milioni di euro.

I militari della Guardia di Finanza di Lecco, coordinati dalla procura di Milano, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa nei confronti dell’amministratore di una società operante nella provincia di Milano nel settore della minuteria metallica, indagato per i reati di bancarotta documentale e fallimentare aggravata, sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte ed omesso versamento di ritenute operate e non versate.

L’attività di indagine ha consentito di accertare il trasferimento fittizio della sede legale della società in Bulgaria, al fine di sottrarsi alla giurisdizione italiana per i fatti di bancarotta, nonché il trasferimento fraudolento di somme di denaro su conti correnti bulgari per più di 200 mila euro.

L’azienda, infatti, già a partire dall’anno 2013 versava in grave stato d’insolvenza sia verso l’Erario che verso i fornitori per un ammontare totale di oltre 4 milioni di euro. La società successivamente dichiarata fallita, quindi, ha proseguito di fatto l’attività aziendale attraverso l’apposita costituzione di una newco che ne ha distratto tanto le risorse strumentali quanto il personale acquisendone i clienti e fornitori.

Il GIP del Tribunale di Milano, condividendo le ipotesi investigative di procura e finanza, ha emesso un decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente dell’imposta evasa per oltre 4 milioni di euro, che ha consentito di sottoporre a sequestro, a carico dell’amministratore della società, disponibilità finanziarie e immobiliari per un valore di 500.000 mila euro circa.

Sottoposta a sequestro preventivo, inoltre, la nuova azienda che è stata contestualmente affidata ad un amministratore giudiziario nominato dal GIP, al fine di garantirne la continuità aziendale e preservarne la forza lavoro impiegata. Complessivamente sono stati denunciati ulteriori 4 soggetti per la commissione dei reati tributari e fallimentari in concorso con l’amministratore tratto in arresto per il quale, in ultimo, è stata ipotizzato anche il reato di autoriciclaggio.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer