seguicisu

Seguici su:  

MANIFATTURIERO, LENTA RIPRESA

data

Mercoledì 17 Febbraio 2021

corpo

Nel quarto trimestre 2020 gli indicatori economici proseguono in un lento miglioramento per le imprese manifatturiere di Milano Monza Brianza Lodi, dopo il crollo complessivo nel secondo trimestre dell’anno e una ripresa decisa nel terzo trimestre.

Prosegue, anche se più lentamente, la ripresa di produzione, fatturato, commesse acquisite, con intensità diverse tra i territori.

Emerge da un'anticipazione dei dati delle analisi congiunturali del quarto trimestre 2020 del Servizio Studi della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in occasione della presentazione di Unioncamere Lombardia dei risultati dell'analisi congiunturale del settore manifatturiero. 

Guardando al fatturato, rispetto al trimestre precedente, le imprese manifatturiere dell'area metropolitana milanese fanno registrare una crescita del 5,8%, a Monza e Brianza di +2,6%, stabile a Lodi. Passando alla produzione, la crescita per l'area milanese si attesta a +2,1% rispetto al trimestre precedente, +3,7% per le imprese brianzole, con un calo di -1,5% per Lodi.

I dati tendenziali, rispetto a un anno fa, al quarto trimestre 2019, sono questi: fatturato: Milano -0,9%, Monza e Brianza -1,1% e produzione: Milano -3,7%, Monza e Brianza stabile, Lodi – 2,4%.

Il focus sulla manifattura dell’area lodigiana mostra il calo della produzione industriale nel trimestre (-1,5%) rispetto alla Lombardia (+2,7%). 

Segnali confermati dalla dinamica del fatturato, stabile rispetto a +4,3% in Lombardia. Tiene il mercato interno (+1,1% per gli ordini rispetto al +3,5% lombardo), come il mercato estero (+2,6% gli ordini in tre mesi rispetto a +8,3%). In un anno la produzione industriale cala del 2,4%, in linea con il -2,6% lombardo. 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer