seguicisu

Seguici su:  

MERCATO IMMOBILIARE ANCORA FERMO

data

Giovedì 14 Febbraio 2019

corpo

Stabili a  Lodi nel secondo semestre 2018 rispetto ad inizio anno i prezzi delle case, in media si pagano 2.230 euro al mq per l’acquisto del nuovo.

Prezzi al top nel Centro storico con media a 2.850 euro al mq, anche col calo rispetto ai 3 mila euro di due anni fa. Cresce il Semicentro e si avvicina al prezzo del centro, con 2.575 euro al mq, + 1% in due anni ma stabile nel corso del 2018. Bene la zona di Fanfani-Pratello con 2.350 euro al mq e San Bernardo venduta alla media di 2.250 euro al mq. Seguono Albarola-San Fereolo e Città Bassa-Laghi; a seguire Cadamosto-Martinetta-Torretta con 2 mila euro al mq, che dopo il calo del 2,4% rispetto al 2016 è ora stabile nei prezzi. Stabile nell’anno Fontana-Olmo-Riolo-San Grato a 1.900 euro al mq, risultano in forte crescita nel corso del 2018 le quotazioni di Campo di Marte-Revellino, che segnano un progresso del 5% a 2.150 euro al mq.

L’appartamento da ristrutturare vale circa la metà rispetto al nuovo; si osservano crescita dell’interesse per il Centro storico, il Semicentro e Campo di Marte-Revellino. Stabili le quotazioni sul fronte della locazione, dove si arriva a punte massime di 600 euro al mese in centro, per una media complessiva della città intorno ai 450 euro al mese per monolocali e bilocali. In calo il prezzo di acquisto dei box, tranne che in centro storico e a Campo di Marte-Revellino; si va dagli 8 mila euro nelle zone esterne, fino a un massimo di 38 mila euro in Centro.

In provincia da segnalare in particolare la performance di Caselle Lurani e Valera Fratta, con incrementi rispettivamente di +38% e +17% sui prezzi degli appartamenti nuovi.

Sono questi i dati che emergono dalla “Rilevazione dei prezzi degli Immobili della Città Metropolitana di Milano” sul secondo semestre 2018, realizzata dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, attraverso una Commissione di rilevazione composta dalle principali Associazioni di Categoria ed Ordini Professionali del settore.

Per quanto riguarda invece i terreni agricoli si registra anche in questo ambito un trend di sostanziale stabilità, senza variazioni nel corso dell’anno. I prezzi variano, a seconda della regione agricola, tra un massimo di 75.000 euro per ettaro e un minimo di 45.000 euro per ettaro con riferimento ai terreni agricoli irrigui; tra 40.000 euro e 25.000 euro per ettaro per i terreni agricoli goleani o non irrigui. Da segnalare infine in ambito di agricoltura come sia proseguito nel corso del 2018 il trend di consolidamento delle imprese agricole del territorio, avviatosi ormai da alcuni anni. Nel IV trimestre 2018 le imprese agricole lodigiane si attestano a 1.311 unità, in calo frizionale rispetto al 2017.

“L’analisi consegna il dato di un mercato immobiliare pressoché stabile, a ulteriore conferma di una situazione economica alla quale sembra mancare un salutare dinamismo - ha dichiarato Vincenzo Mamoli, Presidente della Consulta del Lodigiano, costituita dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. La Camera di commercio continuerà a sostenere gli elementi che favoriscono lo sviluppo dell’economia locale e il sistema delle imprese del territorio”.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer