seguicisu

Seguici su:  

MIGLIORA L'ACCESSO AL CREDITO

data

Venerdì 31 Maggio 2019

corpo

I giudizi degli imprenditori sulle condizioni di accesso al credito segnalano percentuali di indicazioni positive che vanno dal 53% all’86%.

Le valutazioni più critiche riguardano l’aumento dei costi accessori e in generale il costo complessivo del finanziamento, soprattutto da parte delle micro e piccole imprese, che devono fronteggiare condizioni di finanziamento più onerose.

È quanto emerge dall'approfondimento della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi sul focus dedicato al credito e alla finanza aziendale realizzato da Unioncamere Lombardia.

Nonostante alcuni segnali di rallentamento ed incertezza, il quadro generale della situazione del credito per le imprese lombarde appare positivo, con elementi di criticità valutati ancora bassi e gestibili.

L’autofinanziamento gioca un ruolo decisivo: a Milano e Lodi la maggior parte delle imprese lo indica come principale fonte di finanziamento, rispettivamente il 63,7% e il 67,4% delle imprese; a Monza e Brianza la percentuale è del 54,7%, di poco inferiore al 56,3% delle imprese che indicano il credito bancario come principale fonte di finanziamento.

Le banche restano infatti punto di riferimento, a Milano la principale fonte di finanziamento per il 45,9%, a Lodi per il 47,8.

Perché si ricorre al credito? Per il 50% delle imprese di Lodi per investimenti produttivi, 26% per liquidità e cassa, a Milano il 42,5% per liquidità e cassa e il 38% circa per Investimenti produttivi, a Monza e Brianza in percentuali quasi uguali intorno al 46%.

Per alcune imprese tuttavia restano elementi di criticità: a Monza Brianza il 15,6% delle imprese  indica non adeguati i tempi di valutazione e accettazione delle richieste, l’11,7% il tasso applicato, a Lodi il quasi il 22% delle imprese indica non adeguate le garanzie richieste, il 17,4% le condizioni accessorie, il cui aumento dei costi è segnalato come elemento di maggior criticità.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer