I Carabinieri di Vimercate hanno dato esecuzione a un’ordinanza applicativa di misure cautelari emessa dal G.I.P. del Tribunale per i Minorenni di Milano, su richiesta della Procura per i Minorenni, nei confronti di cinque giovani – quattro minorenni e un diciottenne, minorenne all’epoca dei fatti – ritenuti responsabili, in concorso tra loro, dei reati di rapina aggravata, furto aggravato, lesioni personali e minaccia aggravata.
Gli episodi sono avvenuti nella primavera del 2024 in diversi luoghi della cosiddetta “movida” giovanile vimercatese e dei comuni limitrofi.
Secondo quanto accertato, il gruppo si sarebbe reso responsabile di aggressioni e sottrazioni di beni ai danni di coetanei, agendo in piazza Marconi, largo Europa, nel quartiere “Torri Bianche” e nei pressi di centri commerciali della zona.
Le vittime, tutte minorenni, sarebbero state accerchiate e minacciate anche con l’uso di coltelli, spray urticante e percosse, per costringerle a consegnare denaro, cellulari e altri oggetti personali. In un caso, si sarebbero anche introdotti in un negozio di accessori tecnologici, sottraendo degli articoli esposti.
Le indagini sono state avviate a seguito delle denunce presentate dalle vittime e sviluppate tramite perquisizioni, analisi dei filmati di videosorveglianza e l’escussione di persone informate sui fatti, permettendo così di identificare i presunti responsabili, già noti alle Forze dell’Ordine.
Ora i cinque sono a disposizione dei magistrati al “Cesare Beccaria” di Milano, dove due di loro risultavano già detenuti per altra causa.
Altri due giovani coinvolti sono stati deferiti in stato di libertà.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...