seguicisu

Seguici su:  

NASCE L’ASSOCIAZIONE PER LE COMUNITÀ ENERGETICHE

data

Mercoledì 22 Dicembre 2021

corpo

Da un incontro di una trentina di associazione (della rete Umanità Lodigiana), di professionisti, ingegneri ed architetti (ad esempio Luca Bertoni, presidente Ordine ingegneri), amministratori e consiglieri di comuni (Turano, dove è già attiva la prima CER, Lodi, Livraga; Casalmaiocco), manager (Zucchetti),  dirigenti scolastici, Università (Istituto elettrotecnica Università di Pavia), amministratori condominiali nasce l’idea di unire le forze per promuovere insieme tante Comunità Energetiche Rinnovabili nel lodigiano, nel pavese e nel sud milanese.

Il gruppo promotore si è trovato lunedì sera nella sala dell’oratorio San Fereolo, a Lodi ed ha già deciso l’adesione alla Rete nazionale delle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali (C.E.R.S.), promossa da Legambiente, la Comunità Energetica e Solidale di Napoli Est e il Comune di Ferla (Sicilia).

Il manifesto nazionale, presentato il 16 dicembre scorso, già sottoscritto da 16 firmatari, si ispira proprio a questi esempi di successo.

L’obiettivo è la creazione di un'alleanza dal basso per la lotta alla povertà energetica grazie alle rinnovabili, rendendo da un lato le comunità protagoniste della giusta transizione ecologica e del rilancio del sistema energetico italiano, dall’altro promuovendo la nascita di processi di economia civile in grado di aiutare le comunità a ridurre le disuguaglianze e aprire virtuosi processi economici, civili e sostenibili.

Le CER sono infatti la risposta più interessante e duratura al “caro bollette” e alle incertezze dei mercati internazionali del gas e delle materie prime.

Infatti, lo sviluppo delle comunità energetiche può portare ad un risparmio in bolletta fino al 25% per le utenze domestiche e condominiali e fino al 20% della spesa energetica di piccole e medie imprese, scuole, distretti artigiani e altri settori.

Un contributo fondamentale per le oltre due milioni di famiglie in situazione di povertà energetica che faticano ad assicurarsi continuità, costrette a rinunciare a servizi energetici come il riscaldamento o che sono obbligate ad utilizzare tecnologie vecchie e pericolose, causa spesso di incidenti anche mortali. Uno strumento da sviluppare nelle città (Lodi, Pavia), così come nei piccoli comuni, nelle aree interne e mal collegate alla rete elettrica. 

Tra le prossime scadenze, il gruppo promotore lodigiano prevede un convegno di lancio per il prossimo febbraio, con le prime case history nazionali e le prime proposte o progetti da sviluppare nel territorio, la costituzione ufficiale dell’Associazione - Agenzia Energia per tutti, la richiesta dei patrocini istituzionali e la definizione delle prime partnership.

Il programma delle attività prevedete l’aiuto alla progettazione e allo sviluppo delle prime 10 CER e delle prime 10 unità di autoconsumo collettivo, in modo che il territorio sappia cogliere a pieno le opportunità dei finanziamenti europei: il PNRR prevede di spendere (entro il 2023) 3 miliardi di euro per CER nei Comuni con meno di 5 mila abitanti.
 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer