seguicisu

Seguici su:  

NIGERIANO IN MANETTE PER FRODE INFORMATICA

data

Martedì 11 Giugno 2019

corpo

Al termine di un’articolata attività investigativa iniziata dal Commissariato di Sassuolo (MO), la Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Brescia, coordinata dalla Procura della Repubblica di Brescia eseguiva, con il supporto di personale interforze del “gruppo di lavoro reati Informatici” incardinato nella Procura bresciana, una perquisizione locale, domiciliare, personale ed informatica a carico di H.V. cittadino nigeriano residente  in città.

E' ritenuto responsabile del reato di frode informatica  ed accesso abusivo al sistema informatico, mediante la tecnica del cd  “Man in the middle - in italiano "uomo nel mezzo - (è una terminologia impiegata nella crittografia e nella sicurezza informatica per indicare un attacco informatico in cui qualcuno segretamente ritrasmette o altera la comunicazione tra due parti che credono di comunicare direttamente tra di loro.

La perquisizione consentiva di rinvenire fonti di prova a carico dell’indagato.

In particolare sono state sequestrate 22 carte di credito, 7 token in grado di generare gli OTP, e la somma di 13.000 euro in contanti che si ritiene possa essere frutto dall’attività illecita posta in essere.

Nel corso della perquisizione veniva anche identificato un cittadino senegalese che è risultato sprovvisto di validi documenti per soggiornare in Italia e che per tale motivo, dopo gli accertamenti di rito, gli veniva notificata l’espulsione dal territorio italiano.

Ulteriori accertamenti specialistici sui dispositivi informatici sequestrati serviranno per acquisire ulteriori fonti di prova,  identificare eventuali complici, nonché ad individuare eventuali parti offese.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer