seguicisu

Seguici su:  

NON MAL'ARIA MA MIGLIOR ARIA

data

Mercoledì 23 Gennaio 2019

corpo

Concentrazioni medie delle polveri sottili ridotte del 34% (rispettando il limite dei 40 microgrammi per metro cubo), numero di giorni di superamento diminuito del 59% nel periodo dal 2005 al 2018 (media regionale da 120 giorni a 40) e giorni di superamenti dei limiti ridotti in tutti i capoluoghi Lombardi.

Questi i dati positivi presentati dall'assessore regionale all'Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, insieme al presidente di Arpa Lombardia Stefano Cecchin, durante la conferenza stampa nella quale è stato illustrato il rapporto sulla qualità dell'aria 2018.

"I dati analizzati - ha detto Cattaneo - ci dicono che il trend è in miglioramento: questo è il segno che negli ultimi anni le politiche messe in campo da Regione Lombardia, in accordo con gli enti locali del territorio, stanno producendo i risultati sperati. Chi si limita a dare un dato come fosse uno spot senza tenere presente i valori - più alti - che aveva in passato non fa una buona e corretta informazione".

Da qui l'invito dell'assessore a giudicare scientificamente i dati sulla qualità dell'aria e, eventualmente, a contestarli nel merito e nel metodo. "Il rapporto 'Malaria' presentato ieri da Legambiente - ha precisato Cattaneo - ne analizza, ad esempio, solo 2 PM10 e ozono, ma gli inquinanti sono molti di più. Mi spiego meglio: se voglio misurare l'economia devo capire come vanno il Pil, l'occupazione, lo spread e il deficit cioè devo considerare tutti gli indicatori. Per la qualità dell'aria vale lo stesso principio. L'insieme dei dati, certificati ed elaborati da Arpa, dimostra che, in Lombardia, la qualità dell'aria è complessivamente migliorata perchè alcuni inquinanti, dei quali oggi 'stranamente' nessuno parla, sono stati sconfitti. E guarda caso sono quelli che avevano l'impatto maggiore sulla salute dei cittadini".

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer