seguicisu

Seguici su:  

NOVITÀ PER LA GESTIONE DEGLI ALLEVAMENTI

data

Lunedì 12 Luglio 2021

corpo

Regione Lombardia informa che nel percorso avviato che sta portando al graduale passaggio delle funzionalità informatiche per l’aggiornamento della Banca Dati Nazionale (BDN) dalla gestione regionale, tramite Banca Dati Regionale (BDR), a quella diretta in BDN, a partire dal 28 luglio prossimo verranno dismesse le funzionalità della BDR riguardanti gli animali delle specie ovina e caprina attualmente in uso a fornitori e distributori di mezzi di identificazione e ai detentori degli animali o loro delegati.

Pertanto, a partire dal 29 luglio, tutte le operatività informatiche relative agli animali delle specie ovina e caprina effettuate dai fornitori e distributori di mezzi di identificazione e dai detentori degli animali o dai loro delegati (es. registrazione e stampa dei modelli IV, registrazione di eventi aziendali, quali: nascite, movimentazioni, decessi) dovranno avvenire utilizzando direttamente l’applicativo “Ovini e caprini” della Banca Dati Nazionale (BDN) accessibile dal portale www.vetinfo.it, previa autenticazione forte.

Dal punto di vista operativo, il passaggio seguirà lo stesso iter già intrapreso per l’anagrafe bovina e bufalina, come comunicato a suo tempo. Regione Lombardia ha comunicato anche delle variazioni relative agli adempimenti e controlli nella gestione dell’anagrafe zootecnica ed in particolare alla registrazione dell’evento “parto” nella specie bovina e bufalina in BDN.

In particolare, Regione si riferisce ad un provvedimento con cui la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari del Ministero della salute ha introdotto uno specifico controllo in BDN che impedisce l’iscrizione diretta da parte del delegato di capi bovini o bufalini nati da madri di età inferiore a 20 mesi o superiore a 18 anni.

Il controllo informatico è stato introdotto in quanto il parto di animali di età inferiore a 20 mesi o di età superiore a 18 anni viene ritenuto un evento eccezionale e meritevole di approfondimenti da parte del Servizio Veterinario delle ATS.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer