seguicisu

Seguici su:  

NOVITA' IN VISTA PER GLI AGRICOLTORI LOMBARDI

data

Martedì 11 Giugno 2019

corpo

La Commissione Agricoltura del Consiglio regionale lombardo ha dato il via libera alla modifica della legge 31 che interviene, in modo particolare, sull’agriturismo e sul florovivaismo.

Numerose sono le novità introdotte, tra cui una razionalizzazione delle disposizioni vigenti, l’introduzione del concetto di multifunzionalità dell’azienda agricola, la valorizzazione della attività di impresa florovivaistica, l’aumento del livello di qualità dell’offerta dagli agriturismi lombardi, ma per Antonio Boselli, presidente di Confagricoltura Lombardia, sono necessari ancora alcuni cambiamenti.

“Sono già stati raggiunti alcuni obiettivi importanti e siamo certi – sottolinea - che lo sforzo politico va nella direzione della valorizzazione della filiera dei prodotti regionali – ricordiamo che  con questa norma gli agriturismi della nostra regione serviranno 100% vini lombardi e pesce lombardo –, ma abbiamo bisogno ad esempio che il limite massimo di ospiti nelle aziende agrituristiche rimanga fisso sulle sessanta presenze e non venga innalzato a 100 ospiti. Se da una parte, infatti, gli agriturismi saranno veri e propri ambasciatori del nostro territorio, dall’altra ritengo che si debba scremare fra le imprese che valorizzano davvero il mondo agricolo e agroalimentare e quelle che non lo fanno”.

Anche sui garden serve intervenire dando una riscrittura dell’articolo più chiara che eviti dubbi interpretativi nella sua applicazione.

Per il presidente Boselli sarà importantissimo proseguire sulla strada tracciata e caratterizzata da un fitto dialogo con tutti gli attori della filiera: “Confidiamo ora in un ulteriore sforzo da parte dei nostri rappresentanti politici confermando la nostra disponibilità al confronto e alla proposizione di soluzioni tecniche a favore del settore primario lombardo”.

La proposta di modifica alle legge approda infatti in Consiglio regionale per l’approvazione definitiva.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer