seguicisu

Seguici su:  

NUOVA FERMATA FERROVIARIA

data

Mercoledì 05 Febbraio 2025

corpo

Passi in avanti verso la realizzazione della nuova fermata ferroviaria di Monza Est Parco, opera cofinanziata da Regione Lombardia con 4 milioni di euro complessivi.

Oggi nel municipio di Monza è stata firmata la convenzione tra Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) e Comune relativa alla nuova infrastruttura che sorgerà in via Einstein, nella zona adiacente al sottopasso ferroviario ciclopedonale già inaugurato nel 2022.

Alla sigla della convenzione era presente l’assessore regionale Claudia Maria Terzi, oltre al sindaco di Monza Paolo Pilotto con l’assessore comunale Irene Zappalà, e Susanna Borelli, responsabile Investimenti Stazioni Lombardia e Nord-est della Direzione Stazioni di Rfi.

La nuova fermata sarà posta sulla linea Lecco-Molteno-Monza-Milano contribuendo a migliorare l’accessibilità al quadrante nord-est del Comune di Monza e in particolare al Parco, rispondendo alla scelta di potenziare il trasporto ferroviario e le forme di mobilità più sostenibili.

L’intervento attuale prevede un investimento complessivo di 6,5 milioni di euro, di cui 5 milioni a carico di Rfi, soggetto attuatore delle opere, e 1,5 milioni a carico di Regione Lombardia, con risorse del Programma Triennale delle Opere Pubbliche, che trasferirà le somme già stanziate al Comune di Monza.

Regione aveva già finanziato, inoltre, con 2,5 milioni di euro la realizzazione del sottopasso ferroviario, già in uso in corrispondenza della nuova fermata, pertanto, il contributo regionale complessivo si attesta a 4 milioni di euro.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer