seguicisu

Seguici su:  

NUOVA FORESTA A LODI

data

Martedì 25 Agosto 2020

corpo

Sono in corso di ultimazione i lavori relativi a 3,5 ettari di nuova forestazione, a ridosso del centro di Lodi, nel territorio del Parco Adda Sud.

L’ambito si trova in prossimità della porzione dell’abitato di Lodi posto in sponda sinistra del fiume Adda, in particolare l’area si sviluppa tra l'abitato e la Cascina Nuova, in prossimità del fiume.

Vista la posizione e la destinazione d’uso del sito (seminativo/irriguo), un progetto di forestazione risultava in linea con gli indirizzi della pianificazione locale, garantendo la valorizzazione ambientale di un’area posta in prossimità dell’abitato, con conseguente riqualificazione di un’area “periferica”.

"Ringrazio di cuore Ezio Alboni, proprietario dei fondi interessati, per aver messo a disposizione gratuitamente le aree interessate, consentendo al Parco Adda Sud di effettuare lavori di forestazione, di fruizione pubblica (per almeno 15 anni), su una superficie grossomodo equivalente a quella dell’Isola Carolina, tracciando un viatico per la potenziale replicabilità dell’intervento. Dovendo contrastare il cambiamento climatico, a livello globale, e lo smog, a livello padano, una possibile azione, subito efficace, è quella di accrescere il patrimonio arboreo: la difficoltà maggiore, lo si è palpato nel localizzare le compensazioni ambientali della Centrale Turbogas di Sorgenia, consiste nel reperire le aree da dedicare a tale operazione" dice il presidente del Parco Adda Sud Francesco Bergamaschi.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer