seguicisu

Seguici su:  

NUOVA TECNOLOGIA A MEDICINA TRASFUSIONALE

data

Venerdì 04 Luglio 2025

corpo

La Medicina Trasfusionale di Lodi fa un salto di qualità rilevante: l’introduzione di una tecnologia nel campo della diagnostica oncologica ne attesta l’attività al livello delle strutture analoghe più avanzate in Lombardia.

Con l’acquisizione della nuova apparecchiatura si articola ulteriormente la capacità di indagine in ambito onco-ematologica con una tipizzazione e una definizione delle caratteristiche delle cellule tumorali più significative rispetto a prima.

Di più, dice Marco D’Agostino, responsabile della struttura: “non c’è più bisogno del supporto di un laboratorio esterno al Maggiore nel processare e completare gli studi. La nuova tecnologia ci rende autosufficienti. Il beneficio va da sé: più rapidità, efficienza e sicurezza nell’attività d’analisi”.

La strumentazione è allestita presso il Laboratorio di Immunologia della Medicina Trasfusionale, diretto dalla biologa Giuseppina Sidoli.

“Abbiamo acquisito una tecnologia innovativa ma al contempo competenze specialistiche che ci consentono di seguire le procedure necessarie”, rincara D’Agostino che sottolinea anche il carattere esclusivo della dotazione sul territorio lodigiano.

La medicina Trasfusionale dell’ASST registra ogni anno circa 15.000 donazioni di sangue e plasma: un ottimo indice di donazione, grazie al contributo di molte associazioni e volontari, che permette di supportare eventuali carenze di sangue anche in aree vicine a quella lodigiana (ad esempio, quella di pavese).

(Nella foto: Marco D’Agostino, Responsabile della Medicina Trasfusionale e Giuseppina Sidoli, Responsabile del Laboratorio di Immunologia della Medicina Trasfusionale)

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer