seguicisu

Seguici su:  

NUOVE ‘COLONNINE’ DI RICARICA IN LOMBARDIA

data

Mercoledì 23 Ottobre 2019

corpo

In Lombardia saranno installate 270 nuove ‘colonnine’ di ricarica per veicoli elettrici.

Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi. Complessivamente si tratta di un investimento di quasi 7,5 milioni di euro, di cui 2,4 milioni di cofinanziamento statale (fondi Pnire) e oltre 5 milioni a carico dei soggetti beneficiari pubblici e privati.

“Questa operazione – ha spiegato Terzi – consentirà di implementare in modo considerevole il numero di colonnine di ricarica. L’obiettivo di interventi come questo è contribuire a garantire, progressivamente, maggiore capillarità nella copertura del territorio. Del resto i cittadini possono scegliere più agevolmente l’opzione del veicolo elettrico solo se percepiscono che non subiranno disagi dovuti alla carenza di infrastrutture per la ricarica. Stiamo lavorando, con tutti i soggetti coinvolti, per imprimere un cambio di passo culturale. Acquistare un’auto elettrica deve diventare una scelta di normalità, e questo significa anche poter accedere facilmente alle stazioni per il rifornimento di energia elettrica”.

“Tra le azioni messe in campo da Regione per agevolare la mobilità elettrica – ha proseguito Terzi – ricordo il bando dedicato ai privati per incentivare le strutture di ricarica domestica e l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica per le vetture elettriche. Oltre ai provvedimenti promossi dall’assessore Cattaneo per incentivare la sostituzione dei veicoli inquinanti attraverso 26,5 milioni di euro di contributi destinati ad aziende e cittadini”.

La delibera approva il progetto integrato regionale in attuazione del Pnire, l’elenco delle proposte progettuali attive e gli schemi di accordo tra Regione Lombardia e i soggetti beneficiari pubblici e privati. Il passo successivo sarà la sottoscrizione della convenzione tra Regione e Ministero dei Trasporti, dopodiché Regione adotterà il decreto di concessione dei finanziamenti statali e, a seguire, procederà alla sottoscrizione degli accordi con i soggetti beneficiari.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer