Sempre più frequenti sono i casi in cui i militari delle Fiamme Gialle in azione all'aeroporto varesino di Malpensa, in collaborazione con i funzionari dell’Agenzia delle Dogane, si imbattono in sequestri di sostanze stupefacenti di “nuova generazione”.
Oltre alle sostanze tradizionali come la cocaina e l’eroina, infatti, cresce il mercato degli stupefacenti alternativi, quali la Ketamina, il GBL, il Mefedrone e il 3-MMC, per un totale sequestrato in pochi mesi di oltre 6 chili di sostanze gravemente dannose per la salute.
La Ketamina una sostanza apparentemente simile all'acqua (liquida, incolore e inodore) che può venire ingerita, iniettata, oppure, come avviene nella maggior parte dei casi, può essere riscaldata al fine di ottenere una polvere biancastra da inalare. L’area principale di provenienza di questa sostanza, così come confermano anche i recenti fermi effettuati presso lo scalo varesino, è il Sud-Est dell'Asia, con la Cina in testa a questo triste primato.
Il Mefedrone e il 3-MMC sono due tipi di sostanze sintetiche appartenenti alla famiglia dei catinoni sintetici, sostanze ottenute in laboratorio, la cui diffusione è in continuo aumento.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...