seguicisu

Seguici su:  

NUOVI FONDI PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO

data

Lunedì 25 Settembre 2017

corpo

"Regione Lombardia è in prima linea nella prevenzione del tumore al seno con una molteplicità di azioni e stiamo lavorando affinché la cultura dello screening diventi ordinarietà. Ringrazio l'associazione 'Salute Donna onlus' per le tante iniziative che porta avanti in Lombardia e su tutto il territorio nazionale. Abbiamo assolutamente bisogno di realtà come queste che ci aiutano a raggiungere più donne possibile permettendo anche a Regione di essere più efficace nelle sue campagne".

Lo ha detto oggi l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, durante la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di 'Ottobre in Salute... Donna 2017', organizzata dall'Associazione Salute Donna onlus, per il mese di ottobre (mese della prevenzione al tumore al seno).

L'iniziativa prevede un tour nelle piazze della Lombardia, mediante un'unità mobile attrezzata per effettuare visite senologiche.

Il mese si aprirà con la giornata di lunedì 2 ottobre presso piazza Città di Lombardia e, in questa occasione, sarà anche possibile effettuare visite spirometriche con uno specialista dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. La campagna toccherà le seguenti città: Abbiategrasso, Albiate, Barlassina, Cologno Monzese, Corbetta, Garbagnate Milanese, Magenta, Marcallo con Casone, Milano, Monza, Seregno, Varedo e Vimercate.

"A dimostrazione del grande impegno di Regione Lombardia - ha spiegato l'assessore - con uno stanziamento aggiuntivo di 14 milioni di euro, a partire da aprile 2017 abbiamo ampliato lo spettro di età in cui fare lo screening per la prevenzione del tumore al seno. Oltre al percorso di screening offerto a tutte le donne tra i 50 ed i 69 anni con la possibilità di eseguire una mammografia bilaterale con cadenza biennale, abbiamo attivato un piano triennale per l'ampliamento della fascia di screening per il tumore al seno anche alle donne tra 70-74 anni e 45-49 anni".

"Nel 2016 - ha concluso Gallera - sono state invitate circa 610.000 donne e 355.008 hanno aderito; e sono stai identificati 1600 tumori dei quali la maggior parte in fase iniziale e quindi con migliore prognosi"

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer