seguicisu

Seguici su:  

NUOVI TRENI E ADDETTI PER LA LOMBARDIA

data

Sabato 01 Settembre 2018

corpo

Nove treni gia' dal prossimo mese di ottobre e 25 nel corso del 2019. 

Passaggio alla Lombardia di 20 addetti tra macchinisti e personale di bordo sempre a partire dal mese di ottobre.

E' questa la proposta formulata da Ferrovie dello Stato a Regione Lombardia nell'ambito dell'incontro, a Palazzo Lombardia, tra l'amministratore delegato Fs Gianfranco Battisti e il presidente Attilio Fontana.

"Sono soddisfatto - ha commentato il presidente Fontana - che le nostre richieste per fronteggiare l'emergenza del trasporto ferroviario siano state accolte, anche se la proposta dovra' essere ancora valutata tecnicamente da Regione e Fnm. Ringrazio il Governo che, attraverso Fs, ha dato finalmente una risposta concreta alle esigenze della Lombardia".

Per quanto riguarda la governance Fontana ha sottolineato la piena condivisione con Fs di dare una concreta e autonoma operativita' all'amministratore delegato di Trenord che sara' nominato tra 15 giorni, al fine di offrire al nuovo management tutte le leve operative utili al cambio di rotta". 

"E' stata riconosciuta la necessita' - ha proseguito Fontana - di modificare la situazione attuale che pregiudica l'operativita' della societa'".

"I passi si devono fare gradualmente - ha concluso il presidente - reputo positivo che il grido d'allarme che da tempo stavo sollevando, in questo caso sia stato raccolto. E' un buon inizio, vedremo se ci sara' necessita' di avanzare ulteriori richieste, ma la strada intrapresa e' quella giusta".

Ai 34 treni messi a disposizione da Fs vanno aggiunti, sempre per il 2019, altri 15 treni nuovi, che usciranno dalle officine di Pistoia.

"L'impegno di tutto il Gruppo FS Italiane - ha sottolineato Gianfranco Battisti, AD di FS Italiane - e' rimettere al centro delle nostre attivita' i viaggiatori pendolari. L'accordo che abbiamo annunciato con Regione Lombardia va in questa direzione, in coerenza con le indicazioni del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Siamo pronti a fornire a Trenord 34 treni entro il 2019, insieme a 20 addetti, fra macchinisti e personale di bordo, per iniziare a risolvere le carenze del trasporto ferroviario lombardo che riveste un ruolo centrale per il Paese. Stiamo lavorando per garantire a tutti i clienti
pendolari italiani, nel piu' breve tempo possibile, una migliore qualita' del viaggio, grazie anche all'arrivo dei nuovi treni regionali a partire dalla primavera del 2019."

L'accordo annunciato prevede anche sinergie di lavoro fra le sale operative Trenord e Trenitalia per un modello di offerta nuovo piu' rispondente ai bisogni della clientela, il supporto operativo di Trenitalia nella gestione dell'offerta coerentemente ai picchi della domanda, interventi sui cicli della manutenzione anche ai fini del miglioramento della sicurezza del servizio.

Basterà per i pendolari cremonesi, bergamaschi, bresciani, pavesi e mantovani alle prese tutti i giorni con problemi e disguidi ?

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer