seguicisu

Seguici su:  

NUOVO ACCORDO PER LA QUALITA' DELL'ARIA

data

Venerdì 09 Giugno 2017

corpo

"Dopo gli accordi del 2005, del 2007 e del 2013, oggi sottoscriviamo un nuovo e importante impegno, tra le regioni del Bacino padano, per il miglioramento della qualità dell'aria: un tema di fondamentale interesse per i cittadini delle nostre regioni, per il Paese e per l'Europa".

Così l'assessore regionale lombardo, Claudia Terzi, a Bologna, in rappresentanza del presidente Maroni, per siglare l'accordo delle regioni del Bacino padano per la qualità dell'aria con il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti e i presidenti Stefano Bonaccini (Emilia Romagna), Sergio Chiamparino (Piemonte) e l'assessore regionale Gianpaolo Bottacin (Veneto).

"Per la Regione Lombardia è il secondo accordo sottoscritto con lo Stato e con le regioni del Bacino padano, segno dell'attenzione e dell'impegno profuso. Il bacino del Po, che con le sue peculiari condizioni orografiche e naturali ha contribuito allo sviluppo economico, sociale e agricolo di questa area del Paese - ha ammesso l'assessore - pone tuttavia delle difficoltà sul fronte del conseguimento degli obiettivi di qualità dell'aria imposti dalle direttive europee di riferimento".

"Nelle quattro regioni che hanno firmato l'accordo oggi - ha sottolineato la titolare lombarda all'Ambiente - risiede il 40 per cento della popolazione italiana (oltre 23 milioni di persone) e si produce oltre il 50 per cento del Prodotto interno lordo nazionale. Questa situazione porta a emissioni complessivamente rilevanti in termini assoluti, anche se comunque inferiori alla media dell'Unione Europea e in linea con quelle dei Paesi più avanzati se rapportate al Pil o al numero di abitanti, segno di standard tecnologici e pratiche gestionali comunque tra i più avanzati in Europa. D'altro canto, la stessa conformazione orografica e meteoclimatica che ha potuto generare dei vantaggi per le nostre regioni - ha rilevato l'assessore - rende particolarmente difficile la dispersione degli inquinanti e addirittura porta alla formazione di inquinanti secondari, provocando superamenti dei valori limite per polveri sottili, ossidi di azoto ed ozono. Tale condizione costituisce una criticità già in più occasioni rappresentata in sede nazionale ed europea".

"La Lombardia e le nostre regioni non si sono certo fermate di fronte a questa constatazione - ha fatto presente l'esponente della giunta Maroni - e da anni stanno affrontando il problema con impegno e determinazione. Sul fronte delle politiche che Regione Lombardia ha messo in campo - ha ricordato Terzi - va citato il Pria, il Piano regionale per la qualità dell'aria, che comprende ben 91 misure, suddivise nei tre principali settori sui quali interverrà anche l'accordo che andremo a sottoscrivere: 40 relative al macro settore 'Trasporti e mobilità'; 37 misure al macro settore 'Sorgenti stazionarie e dell'energia'; 14 al macro settore 'Attività agricole'.

"Il nostro impegno, tuttavia, non si è dimostrato risolutivo - ha ammesso Terzi - perché necessita di essere ampliato alla partecipazione e alla responsabilità di altri livelli di Governo nazionale ed europeo in grado di intervenire su aspetti regolamentari, normativi e attraverso la messa a disposizione di risorse dedicate. Finalmente, con questo accordo le Regioni e il Ministero interverranno in maniere determinante sulla riduzione delle emissioni, anche attraverso una anticipazione di misure rispetto a quanto avverrà in altri Paesi o regioni europee".

"Ora, per illustrare in modo puntuale gli impegni assunti - ha concluso l'assessore Terzi - auspichiamo che le nostre Regioni, guidate dal Ministro Galletti, possano presto incontrarsi con il commissario Karmenu Vella in Italia o a Bruxelles e intraprendere un percorso condiviso per la soluzione del problema della qualità dell'aria nel Bacino padano".

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer