seguicisu

Seguici su:  

'OBIETTIVI COMUNI'

data

Mercoledì 23 Novembre 2022

corpo

Un piano di interventi proposto da Fondazione Cariplo al suo territorio di riferimento, ovvero la Lombardia e le province di Novara e Verbania, per facilitare l’accesso alle numerose opportunità offerte dal PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Un vero e proprio programma di azioni destinate nel concreto a supportare gli Enti locali della Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola nell’accesso alle opportunità di sviluppo territoriale offerte dal PNRR e da altre fonti di finanziamento nazionali ed europee.

Gli Enti Locali sono infatti destinatari di circa un terzo del totale dei fondi messi a disposizione dal PNRR.

Il primo passo proposto da Fondazione Cariplo è un nuovo bando Obiettivi comuni con risorse pari a 1,5 milioni di euro per rafforzare la capacità di progettazione degli Enti Locali e aiutarli a cogliere e gestire in maniera efficace le diverse opportunità di finanziamento.

Al bando si accompagnerà un servizio di assistenza attivato e gestito in collaborazione con ANCI Lombardia per fornire supporto agli Enti Locali e un ulteriore strumento (avviso pubblico) finalizzato al cofinanziamento di progetti di sistema, già beneficiari di fondi del PNRR e ritenuti strategici dalla Fondazione.

Il bando avrà la finalità di offrire un sostegno economico a singoli comuni o a partenariati di comuni (ovvero soggetti di secondo livello quali comunità montane, consorzi, ecc.) finalizzato all’elaborazione di proposte progettuali (nella forma dell’idea progettuale o «studio di fattibilità») da candidare su bandi pubblici

La seconda azione renderà molto peculiare l’intervento di Cariplo, distinguendolo dalla maggior parte delle iniziative sin qui messe in campo dalle altre Fondazioni.

La Fondazione, in accordo con ANCI Lombardia (che proprio con Fondazione Cariplo ha sperimentato la creazione di un vero e proprio centro di competenze sul tema) darà vita a uno strumento per offrire ai Comuni già beneficiari di contributi un sostegno sotto forma di assistenza tecnicostrategica volta alla progettazione avanzata degli interventi.

Da ultimo Fondazione Cariplo prevede il cofinanziamento di interventi di sistema, ritenuti strategici dalla Fondazione e già beneficiari di fondi del PNRR, ma che necessitano di risorse complementari per poter essere compiutamente realizzati ed esprimere appieno la propria efficacia.

La Fondazione ha messo a fuoco il notevole potenziale che può avere la propria attività in termini di affiancamento e abilitazione ai soggetti del territorio che partecipano al PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con l’obiettivo non solo di migliorare il tasso di successo nell’acquisire maggiori risorse ma, anche, di rendere più efficiente e strategico l’utilizzo delle risorse ottenute.

Questo obiettivo è richiamato anche nel Documento previsionale programmatico annuale per il 2023, che definisce gli obiettivi e le risorse per l’attività filantropica prevedendo un budget complessivo di circa 171 milioni di euro a sostegno di iniziative e progetti di utilità sociale, in partnership con le reti del territorio, gli enti non profit e le istituzioni e con la fondamentale collaborazione delle Fondazioni di Comunità locali.

 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer