Con l’avvicinarsi delle festività natalizie – periodo in cui la domanda di prodotti ittici registra un sensibile incremento –, la Guardia Costiera ha avviato l’operazione complessa a dimensione nazionale “FISH_NET”, un articolato dispositivo di prevenzione e vigilanza sull’intera filiera della pesca: dalla cattura del prodotto in mare, fino alla sua distribuzione al consumatore finale.
Ad oggi, questi i principali risultati dell'operazione: 600 illeciti accertati, tra violazioni amministrative e penali; 942 attrezzi da pesca sequestrati; 130 tonnellate di prodotto ittico sequestrato e sanzioni pecuniarie per un importo complessivo che sfiora il milione di euro.
Fra questi interventi, un controllo presso uno stabilimento commerciale all’ingrosso di Brembio in provincia di Lodi, effettuato dalla Guardia Costiera di Genova sotto il coordinamento del 1° Centro di Controllo Area Pesca, sono stati rinvenuti prodotti ittici privi delle informazioni obbligatorie sulla tracciabilità ed ulteriori quantitativi di prodotto non idoneo alla commercializzazione in quanto conservati oltre i limiti temporali consentiti.
In particolare, sono stati sequestrati 3.380 chilogrammi di calamari e seppie privi di tracciabilità e 2.146 chilogrammi di seppie con termine minimo di conservazione superato.
È stato disposto il sequestro amministrativo dell’intero quantitativo e sono state estese le verifiche al fornitore.
Le violazioni accertate hanno comportato l’applicazione di sanzioni pecuniarie per un importo complessivo di 3.500 euro.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...