seguicisu

Seguici su:  

OPERAZIONE 'LUCI SUL NATALE'

data

Sabato 24 Dicembre 2016

corpo

Ennesima operazione della finanza contro la vendita di prodotti, per lo più cinesi, potenzialmente pericolosi per gli acquirenti.

I finanzieri del Comando Provinciale di Cosenza, nel corso di una serie di interventi finalizzati a prevenire e contrastare la commercializzazione di prodotti nocivi o pericolosi per la salute dei consumatori, predisposti in occasione delle festività natalizie, hanno sequestrato oltre 7 milioni di luci di Natale, giocattoli ed articoli di bigiotteria destinati alla libera vendita, carenti dei contenuti minimi informativi obbligatori per legge e potenzialmente pericolosi per il consumatore.

L’operazione denominata Luci sul Natale sviluppata nella provincia cosentina, ha permesso di individuare diverse società, gestite da cinesi, che hanno posto in vendita luminarie ed altri prodotti natalizi provenienti dall’area asiatica. Nel corso degli interventi i Finanzieri hanno individuato milioni di luminarie natalizie di varie forme e colori, giocattoli rappresentanti i simboli del Natale, destinate alla vendita in violazione delle prescrizioni di sicurezza e trasparenza a tutela del consumatore.

Parte delle luminarie sequestrate sono risultate costituire veri e propri impianti di illuminazione avvolti in bobine della lunghezza di centinaia di metri. I beni sequestrati non conformi alla vigente normativa potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori avrebbero esposto gli acquirenti al rischio di incidenti derivanti in particolare dal possibile surriscaldamento delle guaine protettive delle luminarie.

Altrettanto pericolosi per la salute dei consumatori, in particolare i bambini più piccoli, gli articoli natalizi funzionanti elettricamente ed i giocattoli, privi delle previste informazioni obbligatorie per la commercializzazione e per il corretto utilizzo.

A conclusione dell’operazione sono stati posti sotto sequestro oltre sette milioni di beni tra luminarie natalizie e giocattoli ed i legali rappresentanti di otto società sono stati segnalati alle Autorità Amministrative competenti per l’accertamento delle conseguenti violazioni amministrative e la confisca.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer