seguicisu

Seguici su:  

OPERAZIONE 'MAZZACAVALLO'

data

Giovedì 09 Ottobre 2025

corpo

La Squadra Mobile di Lecco ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Lecco a carico di numerosi stranieri dediti allo spaccio di cocaina, eroina e hashish.

L’intervento contro gli spacciatori - tutti di etnia marocchina e, nella maggior parte dei casi, irregolari sul territorio nazionale - è scaturita da una minuziosa attività d’indagine condotta dalla Sezione Antidroga della Squadra Mobile e diretta dalla Procura, sviluppatasi in un arco temporale compreso tra il febbraio 2024 e il maggio di quest'anno.

L’attività investigativa aveva avuto origine da un conflitto a fuoco in cui un giovane era stato colpito alle gambe da un colpo sparato da un connazionale marocchino: in quell’occasione, il ferito aveva riferito agli operatori sanitari di essere un consumatore di cocaina e di aver avuto una lite a seguito di una compravendita di droga.

Partendo da tale episodio, gli investigatori hanno individuato i presunti appartenenti a due distinti gruppi di stranieri dediti all’attività di spaccio di sostanze stupefacenti nelle aree boschive adiacenti alla Statale 36.

In particolare, un primo gruppo, denominato “del Lupo”, insistente nelle aree boschive dei comuni di Costa Masnaga, di Bulciago, di Sirtori, Garbagnate Monastero e Nibionno; l’altro, denominato “Mazzacavallo”, operante nelle aree boschive dei comuni di Molteno, Garbagnate Monastero e Nibionno.

Dalle indagini svolte, i due gruppi sarebbero stati capaci della cessione di oltre 10.000 dosi di sostanza stupefacente vendute nel periodo compreso tra il 2023 e il 2025, per un valore commerciale e un guadagno illecito di oltre 300.000 euro.

Sulla scorta di quanto premesso, la locale Procura della Repubblica ha richiesto e ottenuto dal Giudice per le Indagini preliminari 9 misure custodiali in carcere; cinque di queste sono state operate.

In corso le ricerche degli altri quattro marocchini.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer