seguicisu

Seguici su:  

OPERAZIONE 'RUBENS'

data

Mercoledì 23 Novembre 2016

corpo

Droga dal Perù, dall'Olanda e dall'Albania a Milano, in particolare in via Padova: era qui la base operativa della banda, composta da italiani e sudamericani che trafficava cocaina e marijuana in grandi quantità.

L’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Milano è stata emessa nei confronti di una rete criminale dedita al traffico internazionale di droga ed alla sua rivendita, tra l’altro, nel territorio milanese. Contestualmente è stato eseguito un fermo disposto dal Pubblico Ministero nei confronti di alcuni indiziati di delitto, per i quali è stato ritenuto concreto il pericolo di fuga conseguente all’esecuzione dell’ordinanza restrittiva. Complessivamente i due provvedimenti hanno riguardato 45 persone.

Le indagini della Squadra Mobile di Milano hanno evidenziato l’esistenza di un gruppo criminale, composto in prevalenza da italiani e sudamericani, attivo nell’importazione e nella commercializzazione di droga in questo capoluogo. La cocaina veniva importata dal Perù e dall’Olanda, mentre la marijuana proveniva dall’Albania.

La cocaina veniva trasportata dal Perù all’Italia su voli di linea ed occultata tra le cuciture di alcune borse e quella proveniente dall’Olanda veniva contrassegnata con loghi riportanti diverse annualità. Gli indagati esportavano la marijuana dall’Albania portandola in Olanda, ottenendo partite di cocaina da importare in Italia

Nel corso delle indagini, iniziate a novembre 2013, erano già state arrestate 19 persone e sequestrati oltre 33 chili di cocaina, 580 di marijuana, 6 di hashish e 18mila euro in contanti. In via Padova, dove si trovava l’abitazione ed il centro operativo di alcuni dei cittadini sudamericani arrestati, gli agenti della Squadra Mobile a giugno 2014 avevano arrestato un cittadino italiano e sequestrato 8 chili di cocaina.

L’operazione RUBENS ha portato ad identificare, all’interno della rete criminale, un gruppo di cittadini italiani che si occupavano del traffico di droga nei comuni a nord di Milano ed un gruppo di cittadini sudamericani che invece gravitava nelle zone cittadine    di via Padova e Villa San Giovanni.

Nel corso dell'operazione odierna, gli agenti della Squadra Mobile di Lodi hanno arrestato nel Basso Lodigiano un uomo accusato di aver acquistato dalla banda dieci chili di cocaina; nella sua abitazione gli agenti hanno trovato poche dosi di droga e bilancino di precisione.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer