seguicisu

Seguici su:  

ORIENTARE LE SCELTE DEL GOVERNO

data

Martedì 31 Luglio 2018

corpo

Il presidente di Confagricoltura Lombardia, Antonio Boselli, accompagnato dal direttore Umberto Bertolasi, ha incontrato a Milano Ruggero Armando Invernizzi, presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio regionale lombardo.

Nel corso dell’incontro, il presidente Boselli si è soffermato sulle priorità per il settore agricolo lombardo: efficientamento dell’organismo pagatore e del sistema informatico, importanza del Piano di sviluppo rurale, ma anche riforma della Politica agricola comune (Pac) e ratifica dell’accordo di libero scambio tra Unione europea e Canada (Ceta).

“Abbiamo sottolineato in particolare questi ultimi due temi – spiega Boselli – perché riteniamo che la Regione ed il Consiglio abbiano un ruolo fondamentale anche nell’orientare le scelte del governo su questioni di estrema rilevanza per le nostre aziende”.

I dirigenti dell’organizzazione regionale hanno quindi lasciato ad Invernizzi una lettera che riassume le posizioni di Confagricoltura Lombardia sulla riforma della Pac ed il documento elaborato dall’Ufficio studi di Confagricoltura dedicato agli effetti del Ceta.

“La proposta della Commissione europea relativa al budget agricolo – sottolinea il presidente Boselli – prevede tagli inaccettabili di risorse: una riduzione inspiegabile anche considerando che il totale degli stanziamenti del bilancio comunitario sono destinati ad aumentare. Particolarmente negativo – continua – anche il riferimento all’obbligo di limitare il sostegno alle aziende di maggiori dimensioni tramite forme obbligatorie di tetto massimo ai pagamenti diretti per azienda: in questo modo sarebbero distratti gli incentivi della Pac dalle aziende più strutturate”.

Infine, per quanto riguarda l’intesa Ue-Canada, Boselli ha spiegato ad Invernizzi come “la posizione di Confagricoltura si basi esclusivamente sui numeri e non su pregiudizi ideologici: devono essere considerati positivamente tutti gli accordi che prevedono il riconoscimento e quindi la tutela delle denominazioni europee”.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer